Piergiorgio Colonnetti ci ha lasciato

Uomo di grandissima umiltà, Piergiorgio Colonnetti aveva come caratteristica la capacità di mettersi a servizio degli altri con grande intelligenza, profondo ascolto e comprensione.

È venuto a mancare la mattina del 17 luglio, in seguito ad una breve, grave e inattesa malattia, attorniato dai familiari e dai focolarini.

Nato a Torino nel 1930, aveva conosciuto i Focolari nel 1956, partecipando in seguito a una delle prime mariapoli a Fiera di Primiero. Nel 1957 ha sposato Simonetta. Insieme costituiscono una delle prime “famiglie focolare”.

Si sono trasferiti a Roma nel 1967, quando a Pier Giorgio è stato chiesto di lavorare nella fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Da Chiara Lubich è stato chiamato dal1987 a ricoprire incarichi di responsabilità in diversi ambiti del Movimento.

 “Ringrazio il Signore per le immense grazie ricevute da quando ho conosciuto l’Ideale [dell’unità] fino ad oggi e per il tempo che mi rimarrà e per ‘come’ lo potrò vivere, ma quello che importa è solo la volontà di Dio, chiedendoGli solo, se possibile, di poter continuare ad amare fino all’ultimo momento” – scriveva nella primavera di quest’anno – “Questa fase della mia vita, breve o lunga che sarà, è piena di luce e di serenità e cerco di viverla solo per Dio, per la sua Opera, per l’intera Chiesa universale, in piena unità con Papa Francesco”. “L’importante è solo fare quello che Lui ha in cuore e raggiungerLo”.

I funerali giovedì 18 luglio 2013, alle ore 15.00, presso il Centro Internazionale dei Focolari a Rocca di Papa. 

15 Comments

  • Querido Piergiorgio. Gracias por lo que me diste: el deseo de seguir también yo, tu misma vocación… en Rosario-Argentina… hace ya tantos años. Solo Dios sabe si esto se realizará. Un gran abrazo. Feliz Viaje. Uno.

  • Obrigada Piergiorgio pela vida de doação à Obra de Maria e a cada um de nós que teve a graça de ter um contato pessoal com você.
    Ciao, Edna

  • Piergiorgio: sempre mi ha colpito giustamente come dice su, “uomo di grandissima umiltá” per cui era a servizio sempre. Vorrei far arrivare i saluti a Paolo, suo figlio, e le mie condoglianze sicuri di aver in paradiso il nostro carissimo Piergiorgio, che intercede anche per noi tutti.

  • Piergiorgio, at all the meetings in Rome, you were always around,on the stage and on the floor, welcoming, helping to build a true family spirit among us. Together with Simonetta you gave us a living example of unity rooted in God and flowering in the life of the community and beyond. Thank you for your example of loving always with serenity, constancy and joy. With our prayers, and much love to Simonetta and all the family! Uli, GB

  • Grazie Piergiorgio carissimo! Il tuo esempio luminoso ci fa da piano inclinato nel voler realizzare il disegno di Dio su di noi e sulla nostra famiglia. Con umiltà, con perseveranza, con coraggio e fedeltà seguiamo le tue orme. Un abbraccio con immenso affetto a Simonetta e ai vostri figli.

  • Piergiorgio : Foste para nós Focolarinos Casados e para as famílias novas, uma COLUNA um exemplo de HUMILDADE ,é bom ter você como modelo em nossa CAMINHADA {Lazaro Luna Belem/Pará /Brasil }

  • Appena oggi ho saputto della tua partenza per il cielo, grazie del tuo grande amore per me; dammi una mano perche io possa essere sempre pronta a d’amare come te.

    Simonetta sono con voi. vostra Marivi (Spagna)

  • Stefano Bosi figlio di rodolfo e giovanna bosi de renzi terziario francescano grazie piergiorgio amico di famiglia dei giorni più lieti arrivederci al paradiso mariapoli celeste,solo grazie.qui firenze montughi cappuccini.

  • God rest his soul , all my unity and prayer with Simonetta ,we have another angel in heaven we can asked him a special grace for all the families.

    • Grazie Piergiorgio, ti ricorderemo sempre. Preghiamo per te, per Simonetta, Paolo e Viviana, Cristina e tutta la famiglia. Con gratitudine, Linden, Christine, Dorothy, Matt e Jonny Hall (Australia)

  • Grazie Piergiorgio per la sua fedeltà e per quanto ci hai insegnato a vivere L’Ideale nella sua essenza. Apresto Klesi

  • Carissimo Piergiorgio, grazie per il tuo esempio. Ti ricorderemo sempre con affetto. Un abbraccio a Simonetta, Paolo, Cristina e le loro famiglie.
    Loreta e Alessandro da Pompei

  • Caro Pier Giorgio,
    sei stato per me un secondo padre, specie dopo la morte del mio. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato e grazie per tutto quello che hai fatto per la mia famiglia. Non potrò mai dimenticarti. So che da lassù continuerai a seguirci tutti, adesso più ancora di prima. Un abbraccio a Simonetta, Paolo e Cristina. Non ci perderemo di vista con loro, stai tranquillo! E personalmente continuerò a disturbarti… Salutami tutti!
    A presto. Ciao.

    Gianni Lucarini (Roma)

  • Grazie Piergiorgio!Aiutaci ad essere fedeli al Carisma cosí come sei stato. Salutaci Chiara, Foco e tutti i nostri. A presto!

    • Merci de Kopenhagen au Denmark a vous Piergiorgio .Je suis un volontair depuis 45 ans et je suive toute qui arive partout.
      Je prie pour vous et la Famiele.Les salues a toutes….

    • Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *