Il “Patto di unità” del 16 luglio 1949

Montet, Svizzera, 15 agosto 2001. Chiara Lubich è attorniata da 50 giovani tra i 20 e i 30 anni che stanno per dar vita, insieme ai professori del Centro studi dei Focolari, la Scuola Abba, ai prodromi del futuro Istituto Universitario Sophia. Il desiderio di Chiara è trasmettere loro, direttamente dal suo cuore, l’esperienza particolare che vede protagonisti lei e il deputato italiano Igino Giordani, attratto dalla nascente spiritualità, e che sta alla base del Movimento dei Focolari. Si tratta del “Patto di unità”, sulla base dell’Eucaristia. Era il 16 luglio 1949, Chiara aveva appena 29 anni.

Il “Patto” del 16 luglio 1949 è oggetto di studio del volume “Il Patto del ’49 nell’esperienza di Chiara Lubich”.

6 Comments

  • Grazie mille per condividere questo meravigliioso video che in qualque forma ci fa anche a noi entrare in Paradiso con Chiara. Dio voglia che tutto quanto faccia e dica sia riflesso di questà realtà e contribuire così al “come nel Cielo”….

  • Che grazia immensa. Un dono a tutta l’umanità. Perché l’esperienza di Chiara con Giordani e’ per ogni uomo, di qualsiasi razza, religione e condizione.

  • Ieri sera la comunità di San Severo-Torremaggiore si è riunita presso la parrocchia di S Giovanni Battista per la S Messa e per rinnovare il Patto ringraziando Chiara per il dono dei suoi insegnamenti

  • Molto grati per questo video e la realtà così profonda…. Ieri sera eravamo a 27 per unirsi in questo patto.. ed altri lo facevano con noi..

  • Nos unimos a Chiara en el cielo, a Foco, a todos para estrecharnos y renovar nuestro sí… para que sobre nuestra nada, Jesús Eucaristía pacte unidad.
    y unidos pedir por la paz en la tierra de Jesús y en el mundo.

    • Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *