Funerale Gis Calliari al Centro MariapoliCon gratitudine per “il suo esempio di fedeltà eroica al suo disegno” Maria Voce, presidente dei Focolari, ha comunicato a tutti i membri del Movimento nel mondo la scomparsa di Gisella Calliari che questa sera si è spenta serenamente, dopo una lunga vita all’insegna dell’unità.Pur nel dolore di questa grande perdita”, dice la presidente, “restiamo con lei, un cuor solo e un’anima sola”.

Gisella Calliari era nata a Lavis (Trento, Italia) il 18 aprile 1920. Conosciuta semplicemente come Gis, è stata una delle prime giovani che, insieme alla sorella Ginetta, aveva seguito Chiara Lubich in quella “avventura dell’unità” che ha segnato gli inizi del Movimento dei Focolari e i suoi sviluppi nel mondo. Terza di tre sorelle, aveva incontrato Chiara nel 1944, nel piccolo appartamento che ospitava il primo focolare, in Piazza Cappuccini, a Trento. Il giorno dopo aveva già maturato la scelta di seguirla sulla stessa strada. L’iniziale ostilità della famiglia venne meno quando la mamma conobbe Igino Giordani (Foco), di cui Gisella divenne segretaria a Roma.

Nella sua lunga vita Gis è vissuta con Chiara per più di 40 anni. Dopo essere stata responsabile di alcuni focolari in Italia (nelle città di Trento, Roma, Milano, Firenze), le è stata affidata la sezione delle focolarine. In seguito ha affiancato la fondatrice, insieme a Oreste Basso, nel seguire gli sviluppi di tutta l’Opera di Maria. Per questo incarico ha visitato più volte le comunità nel mondo.
Una vita, la sua, profondamente legata al carisma dell’unità, al quale si è mantenuta fedele fino alla fine, con gli effetti di una grande fecondità spirituale in lei e attorno a lei.
Prossimamente su focolare.org sarà pubblicato un suo più ampio profilo.

4 Comments

  • Grazie Gis per la tua vita! Auitaci di vivere come te…la tua fedelta’ , radicalita’ nel vivere l’Ideale, la tua immediatezza nel vivere la volonta’ di Dio nel momento presente…salutami tanto a Chiara e tutti nostri li in Paradiso…auitaci di vivere come hai amato sempre Gesu Abbandonato per fare risplendere Gesu’ in mezzo!!! cosi Chiara e’ presente sempre nel nostro focolare! Grazie Gis! 🙂

  • Grazie Gis, sei stata un dono per tutte noi.
    Continua a donarci la tua presenza dalla Mariapoli Celeste e con Chiara e Tutti i Mariapoliti, cresca sempre più in noi e fra noi … l’Amore per Gesù.
    Unico, Nostro, Sommo Bene!

  • Doou-nos o Ideal puro! Permanecemos juntas na Alma.
    Que consigamos deixar à humanidade um rastro da Luz de Deus, como e com ela no Carisma
    Um imenso obrigado. Saúde Chiara por nós!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *