Maria Voce e Jesús Morán a Palermo


Tre giorni nel segno di accoglienza e fraternità in occasione dei vent’anni da quando Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ricevette dalle mani del sindaco Leoluca Orlando la cittadinanza onoraria di Palermo.
La città  si apre ad eventi artistici, workshop, incontri e spettacoli sul dialogo tra culture, Chiese e religioni e con un’attenzione particolare ai giovani.

Il progetto si intitola “Palermo, capitale della Cultura dell’Unità e della Fraternità” ed è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Leoluca Orlando, da Rosa Maria Ferreri referente del coordinamento del progetto e dai responsabili del Movimento dei Focolari della Sicilia occidentale.

“Questa città – dichiara il sindaco Orlando – si è fatta esempio e modello di accoglienza in nome dell’unità del genere umano come appartenenza ad un’unica razza, senza distinzione di religione, di lingua e di paese d’origine. Il programma messo a punto dai Focolari per i prossimi giorni, va nella stessa direzione. Importante soprattutto il dialogo con i giovani perché affronta un tema delicato come il rapporto con i social network e il mondo digitale”.

“Per noi – afferma Rosa Maria Ferreri – è una gioia essere qui in questo anno particolare per la nostra città. Chiara Lubich, 20 anni fa, quando ha ricevuto la cittadinanza onoraria, ha detto che Palermo sarebbe stata sempre nel suo cuore e nelle sue preghiere affinché grazie al coraggio e all’audacia dei suoi cittadini potesse diventare modello per molte città. Oggi è così”.

Il progetto si aprirà sabato 12 con il convegno “Relazionalità e diritto. Il bene relazionale e i beni comuni”,  alla presenza, tra gli altri, di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari e primo avvocato donna della Calabria e dell’avvocato Rocco Chinnici, vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese.

Durante la mattinata si terrà anche un laboratorio artistico-musicale della band internazionale Gen Verde. Il workshop coinvolgerà i ragazzi e le ragazze dei licei nel quartiere di Brancaccio. Gli stessi studenti si esibiranno poi con il Gen Verde, alla sera, in una performance, frutto dei lavori della mattinata ed aperto a tutti.

Alle giovani generazioni saranno dedicati anche gli altri incontri della giornata  che accenderanno i riflettori su identità digitale e social network “Identità digitale, chi siamo nei social network?”, in programma distinto per ragazzi dai 16 ai 25 anni e per un pubblico dai 12 ai 15 anni sull’interrogativo “partire o restare” che affligge moltissimi giovani del Sud.

Domenica 13 l’attenzione si sposterà, invece, su un tema estremamente attuale e centrale nella candidatura stessa di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018: il dialogo tra culture e religioni diverse.
Al convegno “Insieme nella carità, dal dialogo ala cooperazione”  parteciperanno l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice; la presidente dei Focolari, Maria Voce; il direttore dell’Ufficio regionale per l’Ecumenismo, Erina Ferlito; rappresentanti delle Chiese: Luterana, Valdese, Avventista, Esercito della Salvezza, Anglicana, Ortodosse (Romena e di Costantinopoli), Pentecostali (Parola della Grazia, Chiesa della Riconciliazione, Amore e Fede, Eben Ezer e altre); i Movimenti Cattolici: Rinnovamento dello Spirito di Sicilia, Comunità dell’Amen, Comunità di Sant’Egidio e altri; il Forum regionale delle Associazioni Familiari Sicilia e la Caritas Sicilia.

La sera di domenica 13 maggio un altro appuntamento aperto alla città: lo spettacolo “On the Other Side” del Gen Verde che il lunedì pomeriggio sarà ancora protagonista, con i suoi ritmi contagiosi, di un flash mob con i giovani per le strade della città.

A chiudere la tre giorni di confronto e riflessioni, lunedì 14 maggio, sarà la tavola rotonda su “Il contributo della cultura dell’Unità all’umanesimo popolare” con un approfondimento sul pensiero di Chiara Lubich per la Chiesa del Terzo millennio. La professoressa Ina Siviglia modererà i lavori ai quali, oltre all’arcivescovo Corrado Lorefice e a Maria Voce, parteciperanno anche Jesús Morán, copresidente del Movimento dei Focolari e Piero Coda, preside dell’Istituto universitario Sophia – Loppiano.

Fonte: PALERMOTODAY

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *