Rinviata l’Assemblea Generale ordinaria dell’Opera di Maria


L’appuntamento ci sarà dal 24 gennaio al 7 febbraio 2021

A causa dell’emergenza sanitaria originata dal Covid-19, con l’approvazione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, l’Assemblea Generale dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari) – che era prevista per il mese di settembre 2020 – è stata rinviata dal 24 gennaio al 7 febbraio 2021.

Ricordiamo che l’Assemblea Generale viene convocata in modo ordinario ogni sei anni o in modo straordinario quando emergono motivi tali da richiederne le deliberazioni (Statuti Generali Art. 73, 75).

Cosa avviene all’Assemblea Generale
All’Assemblea generale vengono affidati quattro compiti principali (SG, Art. 74):

1)  eleggere la Presidente, il Copresidente, i Consiglieri e le Consigliere generali;

2)  deliberare su modifiche degli Statuti Generali dell’Opera di Maria, che vengono poi sottoposte all’approvazione dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita;

3)  deliberare sulla modifica dei Regolamenti delle diramazioni e del Regolamento dell’Assemblea generale stessa;

4)  deliberare su argomenti raccolti e ordinati dal Centro dell’Opera di Maria, che le siano presentati su iniziativa della Presidente, del Consiglio generale, di una sezione, branca o movimento. Ogni partecipante all’Assemblea può proporre che siano esaminati altri argomenti relativi alla vita dell’Opera.

La premessa di Chiara
Chiara Lubich ha voluto scrivere una premessa agli Statuti Generali, per dare un senso a tutti i contenuti degli Statuti, e quindi anche all’Assemblea Generale: “La premessa di ogni altra regola – la mutua e continua carità, che rende possibile l’unità e porta la presenza di Gesù nella collettività, è per le persone che fanno parte dell’Opera di Maria la base della loro vita in ogni suo aspetto: è la norma delle norme, la premessa di ogni altra regola.” (SG, p.7).

Ufficio Comunicazione Focolari

6 Comments

  • Grazie, preghiamo fin da adesso lo Spirito Santo, sia Lui il protagonista. Affidiamo e offriamo ogni situazione dell’anno.p. Unitissimi

  • Grazie. Continuiamo a pregare per l’Assemblea Generale e per tutto l’Opera. Quest’anno si abbraccia e si offre … i frutti si raccoglierà nel tempo propizio. UNO

  • Chiediamo Dio per l’Assemblea, per la salute di ogni uno dei partecipanti, e allo Spirito Santo di illuminare, come di solito fa, tutte le decisioni che ne si prenderanno. UNO

  • Gracias, por la comunicación!!! Estamos unidos pidiendo el Espíritu Santo para que conduzca la preparación y el desarrollo de la Asamblea, así como ha sido en toda la Historia de la Obra de María. Con la certeza de su presencia entre nosotros, renuevo esté firme compromiso de seguir rezando unidos!

  • Sono una aderente, mi sento figlia di Chiara, è seguo tutto dell’opera di Maria. Prego e offro per tutte le necessità del movimento. Grazie avermi informata della nuova data dell’assemblea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *