Tanti auguri Danilo


I 100 anni di Danilo Zanzucchi. Focolarino sposato – fra i primi sulla scia di Igino Giordani – Danilo ben presto diventerà, con la moglie Anna Maria, la coppia guida di Famiglie Nuove a livello mondiale.

Chiara ha sempre avuto una predilezione per quel giovane ingegnere che, dopo aver eretto le sue prime importanti costruzioni nel nord d’Italia (“ancora tutte in piedi” assicura Danilo con orgoglio), lascia una promettente carriera per trasferirsi nella capitale e collaborare a tempo pieno come famiglia alle finalità del Movimento dei focolari. Ma la stima di Chiara Lubich per Danilo è soprattutto per aver saputo cogliere nella sua interezza, il carisma che lo Spirito le aveva consegnato.  Fra i suoi primi incarichi, la collaborazione alla costruzione del Centro Mariapoli a Rocca di Papa che diventerà sede internazionale del Movimento.

Focolarino sposato – fra i primi sulla scia di Igino Giordani – Danilo ben presto diventerà, con la moglie Anna Maria, la coppia guida di Famiglie Nuove a livello mondiale, mettendo a punto, nei decenni che seguiranno, un’innovativa quanto efficace pastorale famigliare apprezzata a tutte le latitudini per la ricca spiritualità cui attinge e per la sua apertura alle istanze della contemporaneità.

Danilo non è passato inosservato neppure ai vertici ecclesiastici, colpiti dalla sua brillante presenza, dalle sue competenze, dalla sua profonda interiorità. Presidente diocesano degli uomini cattolici nella sua Parma (Italia), trasferito a Roma diventerà consultore e, successivamente, membro del dicastero vaticano per la famiglia. Responsabilità queste ultime che lo hanno visto, insieme ad Anna Maria, ospite più volte nella dimora di papa Wojtyla e testimonial del servizio alla famiglia in trasmissioni televisive anche mondovisione.  È il pontefice polacco che in una sua visita (1984) al centro internazionale del Movimento accolto da Danilo, non ha esitato a promuoverlo simpaticamente “ministro degli esteri dei Focolari”. Una collaborazione che ha continuato anche con Benedetto XVI. Significativa la sua richiesta ai coniugi Zanzucchi di scrivere il testo per una delle Via Crucis (2012) al Colosseo di Roma da Egli presieduta.

Danilo festeggia i suoi 100 anni con accanto Anna Maria (90), i 5 figli (di cui due focolarini e due focolarini sposati), i 12 nipoti e tutto il mondo focolarino, in particolare le innumerevoli famiglie dei vari continenti delle quali con Anna Maria è stato esempio, confidente, guida, rimanendo per ciascuna un punto di riferimento amabile e sicuro. Le sue condizioni psico-fisiche permangono eccellenti, nonostante che Chiara stessa, con tutti noi, tanti anni fa avesse trepidato per la sua salute, poi ovviamente ben recuperata. Riesce a recarsi alla Messa quasi ogni giorno e non è raro vederlo partecipare ai periodici incontri del suo focolare e a quelli delle famiglie-focolare.

Forse per lo speciale disegno di cui è investito, il Signore l’ha preservato anche in due forti episodi della seconda guerra mondiale. Lui stesso racconta che se non fosse stato per il provvidenziale strattone di un commilitone che l’ha spinto altrove, sarebbe morto sotto una bomba che stava schiantandosi proprio dove egli si trovava. Più avanti, a salvarlo dal fuoco di un plotone di esecuzione già schierato è stata la sua conoscenza della lingua tedesca.  Ancora oggi, per stemperare momenti un po’ complicati, può capitare che Danilo decida di far gustare uno dei suoi mitici e risonanti discorsi in quella lingua, mettendo tutti di buon umore per le varie licenze lessicali che si concede.

La gratitudine dell’intero Movimento Famiglie Nuove per questo secolo della vita di Danilo, tutta donata a Dio e ai fratelli, va alla sua grande figura di uomo. Uomo di fede e di opere.

Grazie Danilo per essere un gigante di rettitudine e di tenerezza, un esempio di semplicità e di sapienza, una tempra di condottiero e di artista: un santo della porta accanto.

Grazie anche, Danilo, per non aver mai smesso, neppure adesso che hai cent’anni, di impersonare quel bambino evangelico che da sempre traspare dal tuo essere, dal tuo dire, dal tuo fine umorismo, dai tuoi acquerelli, dalle innumerevoli vignette spesso improvvisate su tovagliolini di carta, che magistralmente catturano ed esprimono il meglio che è in ciascuno dei protagonisti cui sono dedicate.

TANTI AUGURI DANILO!

Dal sito Famiglie Nuove

45 Comments

  • Tantissimi auguri Danilo!
    Un immenso grazie a te e a Anna Maria per il vostro essere.! Durante nostro primo convegno di famiglie nuove al Centro nel ’72 avevamo capito la nostra strada grazie al vostro amore personale, pienamente umano e divino insieme. Che il Signore vi ricompensi in abbondanza. Tanti cari saluti, Tineke Nervo

  • Happy 100th Birthday Danilo!! Thank you for all you have given to us!!! Big hug to you and AnnaMaria!! We love you!!
    Steve and Stephanie Rusher

  • Happy birthday Danilo, I met you in Rome, in America and in Kenya. It was a great gift to see you and Anna Maria in unity bring Chiara’s charism to families of so different cultures and backgrounds. Thanks, Danilo from the bottom of my heart!

  • Porto sempre in cuore le vostre visite a Mosca nei anni ’90. Tu e AnnaMaria avete fatto sentire alle famiglie russe, ai popi e alle pope che ci siete padre e madre, fratello e sorella. Grazie del tuo esempio di vita, Danilo!

  • Congratulations Danilo
    We met in 1981 at the Family Fest and then on the bus tour. Martin and Janet Van Lith, Australia

  • Tanti Auguri Danilo! Grazie della tua unita’ con Anna Maria e con Chiara che ha fatto nascere la vita di Dio in tante famiglie!

  • Happy 100 years Danilo, we thank God for yours and Anna ‘s love for the New Family, the family of Chiara. United with you despite distance. Greetings from Melbourne Australia. Mari Lou n Michael Haynes.

  • Tantissina auguri Danilo. Grazie mille per tuo amore a noi che rimane fino adesso.
    Auguri anche a Anna Maria
    Sempre uno,
    Bien e Aluce

  • Buon 100 ° compleanno, Danilo. Ringraziamo Dio per il dono della tua vita. Siamo benedetti e privilegiati di far parte della vostra avventura in questa vita di unità, specialmente al servizio delle famiglie. È stata una gioia vedere te e Anamaria durante la celebrazione del tuo centenario a Castelgandolfo. Ti vogliamo bene! Tes e Floro Flores – Filippine

  • Tantissima auguri Danilo!! Grazie mille per il tuo vita nell’ideale con Anna Maria che un bellissimo ejemplo per il nostre famiglia.
    Sempre uno,
    BIen e Alice

  • Danilo carissimo, che gioia aver potuto partecipare alla festa planetaria per il tuo 100mo compleanno. Grazie per il dono che sei sempre stato per ciascuno di noi e per la nostra famiglia, per la tua fedeltà a Chiara, per il tuo servizio alla Chiesa… Per il tuo amore e la tua amicizia.

  • Happy happy birthday Danilo. With Annanaria thank you for giving us an example of being a fulfilled family whom Chiara said a “microcosm of society “. We really felt your love when you gave us your sketch of the Alps during the New Families school in La Thuile. Thank you. Kit and Jane.

  • Che bello sentir parlare di un uomo in questi termini : ” dalla brillante presenza, dalle sue competenze, dalla sua profonda interiorità.”

    Grazie

  • Tantissimi auguri, Danilo, con un cuore pieno di gratitudine per il tuo esempio e la tua fedeltà dalla nostra famiglia Funk da Manila e da tante altre famiglie nelle filippine e tutta l’Asia. Molti di noi siamo nati dal vostro amore, da te ed Annamaria che ha lasciato in noi un ricordo indimenticabile nei nostri cuori perché Dio l’ha messo lì! GRAZIE MILLE!

  • Grazie Danilo per la sua donazione totale di Se’ a Dio assieme ad Annamaria e per la tua amore personale a tutta le famiglie nel mondo. Un centinaio di auguri da Manila, Filippine!

  • Buon compleanno caro Danilo. Grazie a Dio,e a te,per la fedeltà al Carisma,la testimonianza che hai dato della meraviglia divina-umana del matrimonio, e per la bellezza che hai colto nel creato e hai espresso anche col…pennello.

  • Ancora auguri Danilo!!! Grazie a te e Annamaria di essere stati sempre vicini alla nostra famiglia.
    Un abbraccio enorme e una lunghissima tirata d’orecchie!!!
    Fatima Lucarini
    P. S. Abbiamo sempre il tuo dipinto di montagna

  • Carissimo Danilo, herzlichen Glückwunsch da Solingen. Ringraziamo Dio per la tua vita, per il tuo essere e per la tua fedelta. Insieme con Anna siete sempre stati testimoni dell’ Ideale soppratutto vissuto in famiglia. Ricordiamo tanti incontri con voi con vostro amore e tanti abbracci. Buona festa! Grazie e sempre uniti. Ursula e Hermann Josef di Solingen

  • Anche noi siamo testimoni del loro amore verso tanti, nella formazione della nostra famiglia prima e poi come sposi . da loro tanti insegnamenti riconoscenti.
    Giorgio e Mariadele Vigolo

  • Tanti auguri Danilo con un’immensa gratitudine per ciò che sei stato e sei per tutti noi! Il Signore ti ricompensi per tutto l amore che hai generosamente donato!

  • Un augurio grande grande anche da noi, caro Danilo. Ricorderemo sempre il vostro amore senza misura per noi. Minni e Nicola

  • Carissimo Danilo,
    gioiamo con te, Annamaria e tutta la tua grande e bellissima famiglia, in questo giorno “davvero speciale”.
    Grazie infinite per la tua fedeltà al Carisma e per la tua testimonianza di focolarino. Sei sempre stato e continui ad essere
    un fondamentale punto di riferimento per noi e tantissimi altri e siamo convinti che continuerai ad esserlo per lungo tempo.
    Ci addolora non poter partecipare alla festa, e ti diamo un “GRANDE ABBRACCIO VIRTUALE”, contando di poterlo fare al più presto dal vivo.
    Ti vogliamo bene
    Adriana e Salvatore Lamagna

  • Grazie di cuore, Danilo, della tua perseveranza a vivere e testimoniare l’Ideale nelle piu’ varie situazioni, accanto ad AnnaMaria.

  • Carissimo Danilo nel 1988 ti ho incontrato per la prima volta in un convegno al quale ho partecipato fu qualche parola scambiata con te, guardando la tua persona ed il tuo modo di relazionarti che ho capito la straordinarietà della strada che mi apprestavo a percorrere e da allora ti ho come esempio e sicuro riferimento per navigare in questo mare. Ti abbraccio con devozione
    Liborio

  • Carissimo Danilo tanti auguri accompagnati da una immensa gratitudine per la tua e vostra vita. Vi accompagniamo con la preghiera. Con tanto affetto Mara e Paolo Perticaroli

  • Tanti Cari Auguri Danilo assieme ad Annamaria esempio di Famiglia!
    fam.Luisetto Stefano e Alessandra con Irene,Gloria ed Elia.
    Buona Vita!
    1!

  • Tanti auguri Danilo. Grazie veramente per tutto , soprattutto per la tua Vita Donata a sostegno della famiglia .
    Gabriella con Agostino

  • Tanti, tanti auguri, Danilo! Con un immenso grazie per la tua vita che (insieme a Anna Maria) ha colpito al cuore i miei genitori e gli è stata di esempio per la loro propria scelta di vita. Sono con voi oggi e sempre!
    Donato Ruffo

    • Buon compleanno Danilo, buona festa, ringraziamo Dio per la tua vita d’amore e la tua fedele dedizione con Anna Maria alla famiglia di Chiara in tutto il mondo e alla Chiesa. Il tuo amore e il tuo esempio ci hanno toccato e hanno dato “nuova vita” al nostro matrimonio e alla nostra famiglia.
      La nostra celebrazione della messa per il nostro 50° anniversario di matrimonio a marzo, con le coppie della FN nel Centro per l’Unità, Welywn Garden City UK, è stata in ringraziamento a Chiara e a tutto il Centro FN che
      ci ha accompagnato per molti anni. Che tu possa ricevere 100 volte l’amore e le benedizioni di Dio su di te, Anna Maria e la famiglia
      Buona Festa di Santa Chiara!
      Jacqueline & Grant Thomson, Scozia. GB

  • Danilo ed Anna, ci commuoviamo vedendovi mentre immagini e ricordi si accavallano e rincorrono: i tanti incontri a Castelgandolfo, gli abbracci e li preziosi tempi di conversazione a quattro, il nostro divenire e poi guidare altre famiglie nuove con il vostro essenziale aiuto con dvd.complimenti ed auguri da Giselda e Gaetano da Palermo

  • Grazie Danilo di Cuore dalla nostra famiglia de los Angeles e tantissime altre famiglie nelle Filipine e tutta Asia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *