Prende il via un deciso percorso di ampliamento e rafforzamento delle misure di prevenzione, formazione, risarcimento e valutazione delle responsabilità, per garantire giustizia a tutte le vittime e implementare in ogni ambiente del Movimento una cultura del primato della carità, della dignità della persona, della sicurezza e della trasparenza.

“Quella che presentiamo oggi è una prima risposta alle raccomandazioni indicate dal rapporto di GCPS Consulting sui casi di abuso su minori ad opera di un ex membro dei Focolari in Francia. Siamo coscienti che queste prime misure non sono esaustive, ma fanno parte di un deciso processo di riorientamento della vita e delle attività del Movimento dove il minore e la persona, in tutta la sua complessità, è al centro di ogni cura, protezione, processo di riparazione e rinascita”.

Con queste parole Margaret Karram, Presidente dei Focolari, presenta il percorso che il Movimento intraprende ora, grazie anche alle raccomandazioni di GCPS Consulting. Sono misure che vanno ad aggiungersi alle Linee Guida per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (in vigore nel Movimento dei Focolari dal 2014 e attualmente in fase di revisione, in base agli standard internazionali) e ai corsi di formazione sui temi della tutela, per i membri del Movimento.

“Come prima cosa e più importante – spiega la Presidente – voglio rivolgermi a tutte le vittime di abusi sessuali, in particolare in Francia: desidero ringraziarvi a titolo personale e a nome del Movimento, perché il coraggio delle vostre testimonianze, del vostro dolore comunicato, sono per noi il punto di partenza imprescindibile di questo cammino di purificazione e vorrei anche ringraziare la comunità francese del Movimento per il suo coraggio nell’affrontare una tale sofferenza.

La Commissione disciplinare centrale della quale annunciamo ora l’istituzione avrà il compito di valutare le responsabilità dei dirigenti del Movimento coinvolti in casi di abuso, allo scopo di fare chiarezza e rendere giustizia alle vittime.

A fondamento di questo cammino di rinnovamento poniamo prima di tutto il Vangelo che vogliamo rimettere al centro della nostra azione – conclude Margaret Karram –, inoltre, le gravi sfide che l’umanità vive oggi domandano un’attualizzazione della spiritualità dell’unità perché possa essere strumento di fraternità e pace”.

Le misure esposte di seguito verranno implementate su un breve, medio e lungo termine e sono ritenute le più urgenti e necessarie per innestare saldamente il Movimento su un cammino di riparazione e ripartenza positiva.

  • Le vittime al centro: la richiesta di perdono personale della Presidente

Le persone che hanno subito abusi occupano in questo processo un posto centrale e prioritario. Pertanto, l’ascolto, la richiesta di perdono, l’offerta di aiuto e il percorso riparativo sono il punto di partenza.

Margaret Karram si è messa in contatto personalmente con le vittime in Francia con cui è stato possibile farlo e nel rispetto della privacy. Il suo desiderio è di raggiungerle tutte, sempre nel rispetto della loro volontà di mantenere l’anonimato.  

  • Una rete per l’accoglienza e l’ascolto delle vittime

Verranno rafforzate (dove sono già presenti e operative) o istituite ex novo le Commissioni locali per il benessere e la tutela dei minori e delle persone vulnerabili con la presenza di professionisti negli ambiti del sostegno psicologico, legale, pedagogico e formativo. Tali commissioni sono indipendenti dagli organi di governo del Movimento dei Focolari e hanno il compito di accogliere denunce, testimonianze e di avviare i procedimenti d’indagine. Le commissioni locali potranno offrire un ulteriore servizio: un punto d’ascolto e di prima accoglienza per chiunque desideri condividere la propria esperienza di abuso, violenza, disagio o vissuto traumatico di vario tipo, avvalendosi anche – se richiesto – di una consulenza per un percorso successivo.

A questo riguardo in alcuni Paesi, come in Francia, in Germania e in altre nazioni, sono già attivi punti d’ascolto.

  • Elaborazione di un protocollo per il risarcimento di vittime di abusi commessi in seno al Movimento dei Focolari

È in fase di elaborazione un protocollo del Movimento dei Focolari per il risarcimento delle vittime.

  • Istituzione di una Commissione disciplinare

Verrà istituita una Commissione disciplinare centrale, composta in maggioranza da professionisti esterni, in ambito legale e psicologico al fine di valutare la responsabilità dei dirigenti del Movimento dei Focolari nella gestione degli abusi sessuali, spirituali e di autorità. Essa opererà in base ad un Codice disciplinare che sarà elaborato in accordo con la Commissione stessa e stabilirà i principi etici e le sanzioni.

  • Pubblicazione di un rapporto annuale a livello mondiale

Verrà pubblicato, a cadenza annuale, un rapporto sul lavoro effettuato dalla Commissione Centrale per il Benessere e la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (CO.BE.TU), relativamente ai casi di abuso e alle misure di prevenzione e tutela dei minori.

  • La tutela è responsabilità di tutti i membri del Movimento

Per rafforzare tale riconoscimento, il Movimento ritiene obbligatorio per ogni membro, inclusi i minori stessi e quanti desiderano farne parte, la frequenza di un corso base sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili, organizzato dalle Commissioni locali per il benessere e la tutela dei minori e le persone vulnerabili.

  • Corsi di formazione per dirigenti

Sono in fase di definizione corsi di formazione obbligatori per preparare i dirigenti – a qualsiasi livello siano chiamati ad operare – a mettere in atto forme di corresponsabilità, maggiore trasparenza nei processi decisionali, alternanza delle cariche, accompagnamento delle persone, alla luce della distinzione tra ambito di governo e ambito di coscienza.

  • Percorsi di condivisione e formazione per comunità del Movimento dei Focolari

Le comunità dei Focolari, nelle loro diverse forme devono favorire il necessario processo di discernimento, dialogo aperto e comprensione delle corrette dinamiche relazionali. In seguito alla pubblicazione dell’indagine indipendente di GCPS Consulting tanti gruppi e comunità del Movimento hanno già dato vita a momenti di condivisione e dialogo sulle tematiche degli abusi. Il Movimento incoraggia tali percorsi con il supporto di esperti e professionisti, dove necessario o richiesto, tenendo conto delle diverse sensibilità culturali.

Stefania Tanesini 

15 Comments

  • L’uomo ha tantissimi limiti ,ma Il Movimento dei Focolari è Opera di DIO, Lui lo custodirà e lo guiderà per sempre ❤️

    • La chiesa ha la promessa personale di Gesu che sara custodita – e guardala! L’angelismo e pericoloso – viviamo nella realta!

  • Confio plenamente no Amor divino e missao cristã: ser fermento, sal e Luz onde estivermos ineridos é imprescindível conhecer para melhor amar no viver , no estar a serviço ao próximo.
    O valor do carisma da Ohra Maria é por isso ” esperança no mundo melhor.

  • Antes tarde do que nunca! (:
    Senti falta da divulgação dos canais de denúncia nos países em que as Comissões locais já existem.

  • Thank God for the independent local commisions and the future protocols for the compensation of victims. The focus must continue to be on the abused and their healing. As for the institution, thank God for transparency, contrition and conversion. May we all trust in the sure Resurrection that follows the immense suffering of all.

  • Gracias por ponernos al día, sober lo que se está haciendo para proteger a quienes son vulnerable, a involucrarnos en evitar y provenir cualquier abuso, en contra de nadie. ¡Mis oraciones y mi unidad!

  • Cada dia, mais aprendo sobre a verdadeira caridade e como reconhecer Jesus no irmao, responsabilizando- se pelos atos de irmaos que tamem continuam irmao, apesar de algum erro. Obrigada

  • Grazie veramente per questa donazione d’esperienza che l’Opera di Maria ci fa, anche si nel dolore e nella sofferenza, nel riconoscere ciò che à andato male, ma sopratutto questa tipica capacità cristiana di credere all’Amore che vince tutto, che ci fa ricominciare e ci fa guardare con un sguardo d’amore pieno per quelle persone che hanno sofferto tantissmo a causa di certe persone che aggivano per l’Opera.

  • Há que se ter a coragem de dar ao outro o que lhe pertence. O Movimento dos Focolares tem a sabedoria e a graça de iniciar este trabalho a tanto tempo, por muitos, esperado. Minha unidade e minha gratidão a Deus por esta iniciativa.

  • Esse período intenso de encontro com G.A. vestido nesta veste tão absurda, há de ser fonte de LUZ! …e muito mais me encanta do que assusta, pois o modo como as coisas estão sendo conduzidas, realmente nos remete a uma Obra de Deus, apesar da pequenez de seus membros!

  • Em primeiro lugar, agradeço a responsabilidade e a transparência, que penso serem partes integrantes da caridade, com as quais a presidente Margaret Karran expõe esse documento histórico para Obra. Em segundo lugar, a atualidade necessária ao enfrentamento dessa verdadeira problemática mundial, de forma clara e ao mesmo tempo firme e rigorosa. Cabe a todos nós, membros da Obra de Maria, manifestarmos a nossa total adesão , vivendo mais uma vez o nosso compromisso da unidade assumido diante de Chiara e de Deus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *