Nel 1976, nella rubrica della rivista Cittá Nuova “Dialogo aperto”, un lettore rivolse a Chiara Lubich questa domanda: “Ogni tanto sento, come un rimprovero, che non amo abbastanza Maria, che penso poco a lei. Secondo te, cosa bisognerebbe fare per avere una vera devozione verso Maria?”. Ecco la sua risposta.

Maria è più vicina a Dio che all’uomo, eppure è creatura come noi creature, e tale davanti al Creatore. Di qui la possibilità per lei d’esser per noi come un piano inclinato che tocca Cielo e terra.

Quanto a possedere una vera devozione per lei – pur magnificando le varie devozioni che sono fiorite nei secoli per dare al popolo cristiano il senso d’un sicuro amore materno, che pensa a tutti i piccoli e grandi guai che la vita porta con sé – ti consiglierei una strada che fa nascere in cuore un amore per Maria simile a quello cha ha Gesù per lei.

Ecco, se Maria ha tutte quelle magnifiche e straordinarie qualità che tu sai, lei è anche “la perfetta cristiana”.

Ed è tale perché, come puoi dedurre dal Vangelo, ella non vive la propria vita, ma lascia che la legge di Dio viva in sé. È colei che meglio di tutti può dire: “Non sono io che vivo, è Cristo che vive in me”. Maria è la Parola di Dio vissuta.

Se dunque vuoi amarla veramente, “imitala”.

Sii anche tu Parola di Dio viva!

E giacché tutto il Vangelo insieme non si può vivere, rievangelizza la tua vita prendendo sul serio e vivendo ogni giorno una delle “parole di vita” che esso contiene.

Chiara Lubich

(Chiara Lubich, Maria, Città Nuova, Roma 2017, pag. 154-5)

4 Comments

  • Se vivo ogni giorno la Parola di Dio, la leggo, la comprendo e la traduco in vita, Maria è contenta perché amo suo Figlio e lo seguo.

  • La più luminosa delle verità! sempre attuale ed io per prima vivo spesso la stessa difficoltà di questo lettore del ’76; dunque ogni tempo chiama all’amore di Maria, che fa il vuoto dentro sé e accoglie la Sua Parola Viva . Grazie al promemoria di Chiara, questo è lo sprono personale a ricominciare con il giusto spirito d’unità.

  • Imitare Maria nn è facile perché Lei è la tutta pura ;noi invece siamo nati col peccato originale ,però se c’è la volontà di imitarla l’eterno ci darà la lue con la Suaintercessione x poter essere altre Maria in terra !

  • May the good Lord help me to live like our mother Mary to be that word of God lived out in the world. Thank you mama Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *