Così come ha avuto cura e amore per suo figlio Gesù, Maria vuole il bene di ogni persona. Lei, creatura umana, è il modello di ogni cristiano e, rispecchiandoci nelle tappe della sua vita possiamo dare il nostro contributo per un mondo nuovo.

Anche se il nostro pianeta è attraversato da molteplici tensioni, la Madonna spinge gli uomini in vari modi all’unità e la vuole ovunque. Vuole famiglie unite, le diverse generazioni unite; domanda l’unità fra le etnie, fra i popoli, fra i cristiani e, per come è possibile, con i fedeli di altre religioni ed anche con tutti gli uomini senza un preciso riferimento religioso, ma che cercano il bene dell’uomo. Ella ama tutta l’umanità e vuole la fraternità universale.

(…)

Maria, che ha fatto di Dio l’ideale della sua vita, faccia in modo che lo sia anche di noi.

Maria, che ha fatto propria la volontà di Dio nell’Incarnazione e in tutta la sua vita, ci aiuti ad adempierla alla perfezione.

Ella, che ha amato il prossimo, come ha dimostrato nella visita a santa Elisabetta e alle nozze di Cana, infonda nel nostro cuore questa carità.

Maria, che ha vissuto l’amore reciproco con pienezza nella famiglia di Nazareth, ci dia di metterlo in pratica anche noi.

Maria, che ha saputo offrire ogni dolore ai piedi della croce, fortifichi i nostri cuori quando esso ci invaderà.

Maria, che è madre universale, ci allarghi il cuore su tutta l’umanità.

Chiara Lubich

(Chiara Lubich, Discorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma, 30-11-1987, in Maria Trasparenza di Dio, Città Nuova, 2003, p 78/9)

8 Comments

  • Ave Maria piena di grazia il Signore è con te…
    Fammi modello di tuo Figlio attraverso il tuo grembo, fammi conoscere il cammino per testimoniare il Redentore.

  • “Se il sole è Dio, Maria e QUEL CIELO dove il sole permette ai suoi raggi di risplendere” (Chiara)
    Che immagine per comprendere la grandezza di Maria!

  • MARIA, LIMPIDA VOCE DEL DIVINO SPIRITO E SUA TESTIMONE E CORREDENTRICE, NON E’ ARTEFICE DI UN CONFUSO SINCRETISMO A SFONDO UNIVERSALISTA E BUONISTA ( apparente), BENSI’ DELLA NOSTRA PERSONALE CHIAMATA AL VERO, AL GIUSTO, AL BUONO. DENUNCIANDO LE MENZOGNE IMPERANTI E IL ” FUMO DI SATANA” ENTRATO, DICEVA Paolo VI, DENTRO LA CHIESA STESSA !!!

  • Grazie di cuore, Chiara lubich, Maria prega per me e il mio unico e grande amore della mia vita Maurizio Esposito e la sottoscritta Viviana Giudice

  • Il ven.Raffaello delle Nocche, nostro fondatore e vescovo di Tricarico fino al 1960 diceva:”Maria è modello esemplare di fedeltà per tutti. È colei che resta ai piedi della Croce e invita anche noi, pellegrini nel tempo, a camminare come lei verso la meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *