Gioia e attesa per l’incontro con Papa Francesco

Focus
 

18 – 19 maggio 2013

Alla veglia di Pentecoste e alla S.Messa in piazza S.Pietro parteciperanno migliaia di membri di movimenti, associazioni e aggregazioni laicali.

Che il Papa “senta di avere davanti migliaia di persone con l’unico anelito di testimoniare la vitalità della fede, la ricchezza dei doni di Dio, la capacità di rispondere alle sfide più importanti del momento presente tramite i diversi carismi che movimenti e associazioni portano in sé.” Questo l’auspicio di Maria Voce, alla vigilia dell’incontro che vedrà il Papa con migliaia di membri dei movimenti.

Sono trascorsi 15 anni dal primo incontro dei Movimenti con Papa Giovanni Paolo II (30 maggio 1998) e 7 da quello con Benedetto XVI (3 giugno 2006). Papa Ratzinger ebbe a dire successivamente : “I movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una delle novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l’attuazione del Concilio Vaticano II.”

 

I frutti di comunione tra i movimenti, maturati in questi anni, sono abbondanti. In un’apertura anche con movimenti sorti in seno alle varie Chiese cristiane, ha preso vita “Insieme per l’Europa” per un contributo all’auspicata edificazione della “nuova Europa dello spirito”.

Comunicato stampa

Intervista a Maria Voce

Aggiornato il 17 maggio 2013

BF

Servizio Informazione Focolari – SIF

 

Leggi anche