Promuovere la “cultura dell’incontro”

Focus
 

21 maggio 2013

L’impegno del Movimento dei Focolari a conclusione dell’incontro di Pentecoste

«Siamo tutti impegnati a vivere alla lettera quello che Lei dice, in particolare a uscire incontro agli uomini perché gli uomini incontrino Cristo». Così Maria Voce stamane ha espresso a papa Francesco la gratitudine di tutto il Movimento per la Giornata di Pentecoste, al termine della Messa alla Casa Santa Marta.  «E’ quello che ci vuole – ha risposto il Santo Padre –, la cultura dell’incontro!».

Il breve saluto è l’epilogo di giorni particolarmente intensi per l’incontro dei duecentomila membri di movimenti e aggregazioni laicali con Papa Francesco. Maria Voce ha espresso a nome del Movimento “una grande gioia sia per aver partecipato, sia, e soprattutto, per aver contribuito a dare al Papa la certezza della vivacità e della forza vitale nella Chiesa”. Al termine della veglia di sabato, aveva potuto assicurargli che ”il Movimento vuole dare questa testimonianza di cristianesimo coraggioso e gioioso”.

“La Pentecoste 2013 ci regala un messaggio forte nelle tre parole di Papa Francesco: ‘novità, armonia, missione’”, dice ancora Maria Voce. “Particolare impressione mi ha fatto la parola: ‘novità’. E’ quella che ci sfida più di tutte”.

“Abbiamo ricevuto la forte conferma che la nota essenziale della Chiesa oggi è la comunione. Da qui l’impegno a vivere di più e meglio lo specifico carisma del nostro Movimento. Viverlo al servizio di tutta la Chiesa.”

 

Comunicato stampa

Aggiornato il 21 maggio 2013

BF – UF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche