Incontro interreligioso dà il via alla Settimana della Gioventù

Focus
 

22 luglio 2013

Settimana della Gioventù, l’ha voluta chiamare Papa Francesco a Roma, a conclusione dell’Angelus di domenica 21 luglio. Inizia così l’atteso incontro dei giovani a Rio de Janeiro, che per tutta la settimana vede susseguirsi momenti di incontro, di festa, di preghiera, in una parola: di vita. I giovani aspettano Francesco, che come loro ha voluto portare la propria borsa sull’aereo. Ma inizia con una programmazione finora inedita nell’organizzazione di questi eventi.

 

Domenica 21 si è tenuto un “Incontro interreligioso tra cattolici, ebrei e musulmani”. Promosso dal Comitato Organizzatore Locale, il convegno ha visto due centinaia di giovani delegati riuniti alla Pontificia Università Cattolica (PUC) di Rio de Janeiro. “Abbiamo iniziato la GMG puntando al suo centro: possiamo accogliere le differenze”, parole di Josafá Siqueira, rettore della PUC.

 

 

I Focolari sono coinvolti nel gruppo di dialogo interreligioso che ogni mese si incontra a Rio e che sta all’origine dell’iniziativa. Victor Gomes, carioca e uno dei delegati al convegno, ci dice come hanno lavorato: “Si sono fatti piccoli gruppi per dibattere su diverse questioni. C’era chi non aveva mai fatto questo tipo di esperienza e usciva con una speranza nuova. I leader delle varie religioni presenti hanno dimostrato molto interesse e tanta fraternità. Si trattavano da uguali, non c’era uno che si sentisse più grande degli altri.”

Focus: GMG 2013: festa dei giovani a Rio de Janeiro

Aggiornato il 23 luglio 2013

BF – LH

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche