“Learning Fraternity”: la fraternità principio fondante dell’educazione

Focus
 

6 – 8 settembre 2013

Un laboratorio educativo a livello mondiale punta ad offrire nuovi itinerari formativi nelle società in cambiamento.

Condividere buone prassi e iniziative implementate in contesti culturali assai diversi, per farne emergere linee pedagogiche condivise improntate alla fraternità e alla pace. Questo l’obiettivo di “Learning Fraternity” (Castel Gandolfo – Roma, 6-8 settembre), convegno-laboratorio a cui partecipano 650 educatori di 35 Paesi, articolato in conferenze, ‘buone prassi’, workshop, stand, panels.

Spunti salienti:

–       educare oggi le nuove generazioni nelle nostre società sempre più eterogenee, aprendole ad una visione globale della realtà, che aiuti a comprendere la complessità e l’interdipendenza dei fenomeni che accadono sotto i nostri occhi.

–       le sfide urgenti e talvolta drammatiche come la crisi antropologica, movimenti migratori, disagio giovanile, frantumazione della famiglia, divario generazionale, vanno comprese nei loro aspetti culturali e messe in rapporto con il tema della persona umana, della sua crescita integrale e capacità di relazione.

Il convegno assume un rilievo e una finalità particolare mentre papa Francesco si fa portavoce del “grido della pace” che sale “dall’unica grande famiglia che è l’umanità”. Lo dicono in una lettera al Papa i promotori del convegno.

Comunicato stampa n°1

Comunicato stampa finale

Patto educativo

Website: http://www.new-humanity.org/it/learning-fraternity.html

Foto scaricabili: http://www.flickr.com/photos/101334446@N07/collections/72157635399131115/

Programma di Learning Fraternity

Scheda: I promotori

Scheda: Le pubblicazioni

Lettera dei promotori a Papa Francesco

Aggiornato il 10 settembre 2013

UF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche