Aldo Stedile, ‘Fons’ (1925-2013)

Focus
 

30 settembre 2013


Aldo Stedile, focolarino, ci ha lasciato nelle prime ore del 30 settembre, all’età di 88 anni. Fu tra i primi a seguire Chiara Lubich agli inizi del Movimento, costituendo con tre altri giovani il primo focolare maschile a Trento, nel 1949.

“Dall’intimo di chi che crede in me, sgorgheranno torrenti di acqua viva” (Gv 7,38): da questa frase che ha guidato la sua vita gli fu attribuito il nome ‘Fons’ [fonte in latino], con cui è conosciuto da tutti nel Movimento.

All’inizio degli anni ’60 fu pioniere della diffusione dei Focolari in Svizzera, Austria e Germania, dove visse per 20 anni. Assieme a Bruna Tomasi, corresponsabile con lui del Movimento nell’Europa centrale, diedero vita alla cittadella ecumenica di Ottmaring, nei pressi di Augsburg, in Germania. Nel 1963 fu ordinato sacerdote.

Negli anni ’80 assunse a Roma la direzione della branca dei Volontari di Dio. Dall’inizio degli anni 2000 ricoperse diversi incarichi nel Consiglio generale del Movimento, prima che si manifestasse la malattia che lo avrebbe via via debilitato.

La dipartita di Aldo Fons avviene mentre sono presenti al Centro internazionale dei Focolari i circa 200 partecipanti all’incontro annuale dei delegati delle varie regioni del mondo. Nella camera ardente allestita nella cappella del Centro, egli riceve quindi un commosso e grato omaggio dal mondo intero, per la sua testimonianza di gioioso e autentico seguace del carisma dell’unità.

I funerali avranno luogo mercoledì, 2 ottobre 2013, alle ore 15, al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Via S. Giovanni Battista De La Salle).

Aggiornato il 30 settembre 2013

UF – BF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche