“Fraternità in atto: fondamento della coesione sociale nel XXI secolo”

Focus
 

21-24 ottobre 2013

Primo incontro latinoamericano dei responsabili di organizzazioni sociali ispirate al carisma dei Focolari.

Dal 21 al 24 ottobre 2013, alla cittadella Ginetta di São Paulo (Brasile), il Movimento dei Focolari promuove un incontro tra i responsabili delle organizzazioni sociali nate in America Latina dal carisma dell’unità di Chiara Lubich. Sono 35 le organizzazioni rappresentate, sorte in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, El Salvador, Ecuador, Guatemala, Messico, Paraguay e Uruguay. Tema dell’incontro: “Fraternità in atto: fondamento della coesione sociale nel XXI secolo”.

L’obiettivo – dichiara uno dei promotori dell’iniziativa, Gilvan David de Sousa – è identificare quali sono i principali elementi dell’apporto del carisma dell’unità alla trasformazione sociale, per offrire risposte alle grandi domande del nostro continente”.

 

Tra i relatori don Vilson Groh, da 30 anni impegnato nelle periferie di Florianópolis, Brasile, dove lavora a favore delle persone destituite dei loro diritti (riconosciuto in Brasile con il Premio parlamentare Darcy Ribeiro 2013); la sociologaVera Araújo, corresponsabile del Movimento dei Focolari a livello internazionale del Dialogo con la Cultura; Susana Nuin, Segretario esecutivo del Dipartimento di Comunicazione del CELAM e Consultrice al dicastero vaticano per la comunicazione sociale.

Comunicato stampa

Aggiornato il 18 ottobre 2013

BF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche