Premio Mount Zion 2013 a Margaret Karram, delegata dei Focolari in Terra Santa

Focus
 

27 ottobre 2013

Da sinistra: Margaret Karram, Gregory Collins OSB, Yisca Harani.

L’edizione 2013 del Premio Mount Zion per la riconciliazione è stata attribuita a Margaret Karram, cristiana, delegata del Movimento dei Focolari per la Terra Santa, e a Yisca Harani, ebrea, formatrice e consultrice governativa per i rapporti con i cristiani.

Margaret Karram è nata (1962) a Haifa, in una famiglia cattolica di origine palestinese. Ha studiato Ebraismo negli Stati Uniti (Lee College, Università Ebraica di Los Angeles). Nel 2001 è stata nominata delegata del Movimento dei Focolari per Israele e Territori Palestinesi. È membro della Commissione episcopale per il dialogo interreligioso dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici della Terra Santa. Collabora anche con la direzione del Interreligious Coordinating Council in Israel (ICCI).

Yisca Harani è nata  (1961) a Gerusalemme, in una famiglia ebraica osservante. Si è specializzata in Cristianesimo nella Terra Santa all’Università di Tel Aviv, con particolare interesse per le chiese orientali. È formatrice e consultrice per questioni religiose nel settore pubblico e privato. Ha promosso progetti di formazione per persone non collegate col mondo accademico; di particolare rilievo un progetto scolastico di comunicazione e di corrispondenza tra ragazzi ebrei e musulmani di Tel Aviv e della Città Vecchia di Gerusalemme.

Il Premio Mount Zion per la riconciliazione è stato creato nel 1986 da Wilhelm Salberg, sacerdote cattolico di Essen (Germania). Dal 1987 il Premio è stato attribuito, in base biennale, a persone e istituzioni riconosciute per avere apportato un contributo eccezionale allo sviluppo del dialogo tra religioni e culture nella Terra Santa e alla comprensione mutua tra ebrei, cristiani e musulmani.

La cerimonia di consegna ha luogo la domenica 27 ottobre 2013, alle ore 16, nella Chiesa della Dormizione (Monte Sion, Gerusalemme).

Pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/1404398449777059/?fref=ts

Mount Zion Award 2013 

Aggiornato il 25 ottobre 2013

BF – LH

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche