III Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove comunità

Focus
 

20-22 novembre 2014

20141123Francesco-MariaVoce
© Osservatore Romano

Il III Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove comunità ha riunito a Roma, dal 20 al 22 novembre scorso, 300 partecipanti provenienti da 40 Paesi in rappresentazione di 100 movimenti e nuove comunità. Il convegno, sul tema “La gioia del Vangelo: una gioia missionaria ”, è stato promosso e organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, in continuità con quelli del 1998 e del 2006.

Per il Movimento dei Focolari hanno partecipato la presidente Maria Voce, il neo copresidente Jesús Morán, il copresidente uscente Giancarlo Faletti e una delegazione composta da Anna Pelli, Severin Schmidt, Gisela Lauber e Marta Chierico.

“Voi avete portato già molti frutti alla Chiesa e al mondo intero, ma ne porterete altri ancora più grandi con l’aiuto dello Spirito Santo”, ha affermato papa Francesco nell’incontro con i partecipanti. “Per raggiungere la maturità ecclesiale mantenete la freschezza del carisma, rispettate la libertà delle persone e cercate sempre la comunione”. E ha concluso con un appello: “Non fermatevi mai, sempre in movimento!”.

Discorso di papa Francesco al Congresso

“Nuove piste per i Movimenti ecclesiali” – il commento di Maria Voce

Conferenza stampa di presentazione – interventi

Aggiornato il 4 dicembre 2014

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche