A Istanbul il Convegno ecumenico dei vescovi amici dei Focolari
25-30 novembre 2015
Sull’isola di Heybeliada (Halki), nel mare di Marmara davanti a Istanbul, inizia il 25 novembre 2015 il 34º Convegno di vescovi di varie Chiese promosso dal Movimento dei Focolari. Il Monastero che fu già sede della prestigiosa Accademia teologica greco-ortodossa di Halki ospita i 50 partecipanti, provenienti da 19 Paesi.
Il gruppo è atteso da Sua Santità Bartolomeo I, che in una recente intervista, a margine della consegna del dottorato h.c. in Cultura dell’Unità da parte dell’Istituto universitario Sophia (Loppiano – Italia) affermava: «Noi come Chiesa di Costantinopoli siamo felici e pronti ad accogliere questi cardinali e vescovi, a scambiare le nostre esperienze e ricambiare il bacio della pace tra Oriente e Occidente».
«Insieme per la casa comune» è il tema del Convegno, incentrato sull’unità al servizio della famiglia umana nella diversità dei doni.
I Convegni di vescovi di varie Chiese promossi dal Movimento dei Focolari si svolgono annualmente dal 1982. Ebbero inizio quando Giovanni Paolo II, ricevendo un gruppo di vescovi cattolici amici del Movimento dei Focolari, li invitò a rendere partecipi della loro esperienza di comunione «effettiva e affettiva» anche vescovi di altre Chiese.
«Turchia: nell’isola di Heybeliada vento di unità» – news, 26/11/2015
Incontri di Vescovi di varie Chiese amici dei Focolari – scheda
Aggiornato il 23 novembre 2015
Servizio Informazione Focolari – SIF