Papa Francesco alla Mariapoli di Roma: il deserto e la foresta

(English) Focus
 

24 aprile 2016

A Villa Borghese i Focolari di Roma e Earth Day Italia insieme nel “Villaggio della terra”

«Fate un bel lavoro, trasformate i deserti in foresta. Il deserto è brutto, sia quello nel cuore di tutti noi, nelle città, nelle periferie e anche quello nei quartieri protetti. La foresta è piena di verde, troppo disordinata ma così è la vita». Sono parole di papa Francesco nella visita fuori programma alla Mariapoli di Roma in corso a Villa Borghese, una visita di quelle a sorpresa che sta compiendo in questo Anno giubilare della Misericordia.

Lasciando da parte i fogli per parlare a braccio, Francesco ha invitato «a prendere la vita da dove viene, come il portiere nel calcio… Non abbiate paura del conflitto che ha in sé rischio ed opportunità. Conoscere è un rischio per me e per la persona a cui mi avvicino. Ma mai, mai, mai girarsi per non vedere. E i rischi si devono assumere, prendere in mano».

A conclusione papa Francesco ha invitato tutti, «ognuno dal suo cuore», a fare una preghiera: «Signore noi sappiamo che tutti siamo figli tuoi, che tutti siamo fratelli. Sappiamo che ognuno di noi ha una missione, fare che il mondo divenga migliore, che i fratelli e le sorelle soffrano di meno, che la madre terra sia custodita, che tanta gente trovi lavoro e ritrovi la dignità con il lavoro. Noi tuoi figli, tutti, ti chiediamo di benedirci».

Comunicato stampa

Parole di Papa Francesco

“Visita a sorpresa”, di Maria Voce

 

Aggiornato il 27 aprile 2016

Servizio Informazione Focolari – SIF

 

 

Leggi anche