GMG 2016

Focus
 

Cracovia, Polonia 26 – 31 luglio 2016

Giovani PoloniaPapa Francesco è sicuro che la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia 2016 sarà uno dei momenti forti di quest’Anno Santo della Misericordia, diventando così un vero e proprio Giubileo dei Giovani a livello mondiale. Il tema scelto per la XXXI GMG è “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7)”. Nel suo messaggio per l’occasione, il Papa invita i giovani a lasciarsi toccare dalla misericordia, a sperimentarla e dunque a donarla agli altri.

I giovani dei Focolari della Polonia, in collaborazione con quelli in arrivo da altri Paesi, offriranno il loro contributo alla GMG nel Festival della Gioventù e nel Centro delle Vocazioni. Nel Festival della Gioventù, l’incontro sarà articolato in 2 parti: una dedicata alla conoscenza reciproca mediante danze tipiche e giochi; un’altra alla riflessione e alla preghiera con testimonianze sulle opere di misericordia, testi di Chiara Lubich e l’animazione del Gen Rosso. Seguendo il tema della GMG, i giovani polacchi hanno scelto il motto “Lasciamoci cadere nella rete di Misericordia”: farsi rete per accogliere il fratello che sta accanto. Nel Centro delle Vocazioni, invece, presenteranno le diverse iniziative caratteristiche del Movimento dei Focolari.

Scuola internazionale post GMG: dal 31 luglio al 5 agosto, 550 giovani provenienti da varie parti del mondo – tra loro anche un gruppo di 50 ortodossi – si troveranno in Slovacchia (Jasná – Demänovská Dolina) per approfondire i temi della GMG.

 

Aggiornato il 25 luglio 2016

Servizio Informazione Focolari – SIF

 

Leggi anche