Movimiento de los Focolares

[:it]Il dialogo interreligioso, una esigenza improrogabile

Oct 6, 2010

Intervista della TV francese ARTE a Chiara Lubich

"La Giornata di Assisi è molto molto importante, molto molto urgente. Se prima il dialogo interreligioso si poteva fare, era segno dei tempi, adesso è un’esigenza improrogabile, proprio per le circostanze. Perché c’ è la minaccia anche di uno scontro di culture, di religioni. Non solo. Come ha detto il Papa ed ho pensato anch’io quando sono cadute le torri, qui non si tratta soltanto di un fattore umano come l’ odio, ma qui c’ è di mezzo „la forza delle tenebre“, ci sono forze del male, per cui non basta l’elemento politico, civile, umano, per contrapporsi. Anche quello sarà stato necessario, ma è necessario che si arruolino anche le religioni, che le religioni si mobilitino, perché contro il Male – con la M grande – ci vuole Dio, ci vuole l’aiuto di Dio, l’aiuto soprannaturale. E’ essenzialissimo l’aspetto religioso oggi nel mondo".

0 comentarios

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Suscríbete a la Newsletter

Pensamiento del día

Artículos relacionados

La enfermedad en comunión

La enfermedad en comunión

Brian, un irlandés residente en Taiwán, de 62 años, casado, con dos hijas y profesor universitario, descubre de repente que padece una grave enfermedad que cambia toda su vida.

Informe 2025: de la norma a la cultura

Informe 2025: de la norma a la cultura

Desde hoy está disponible el Informe relativo al año 2025 sobre las actividades para la Protección de la persona y los datos relativos a los casos de abuso ocurridos en el Movimiento de los Focolares. A continuación, publicamos la Introducción, acompañada de una entrevista a S. E. Mons. Alí Herrera, secretario de la Pontificia Comisión Tutela Minorum de la Iglesia Católica.

Ottmaring, laboratorio de Europa

Ottmaring, laboratorio de Europa

Tres días de escucha y diálogo entre culturas, fe y política en la Ciudadela de Ottmaring, Alemania, para reflexionar sobre Europa a la luz del carisma de la unidad.