GENFEST 2018: muri e respingimenti non sono l’ultima parola

Focus
 

All’incontro mondiale dei giovani dei Focolari a Manila (Filippine) si parlerà di confini personali, sociali, politici e come superarli. L’evento che si svolgerà dal 6 all’8 luglio prossimi sarà trasmesso in diretta streaming.

I giovani dei Focolari hanno scelto per il loro evento mondiale che si terrà a Manila dal 6 all’8 luglio, il grande tema dei confini, come dice il titolo “Beyond all borders” (oltre ogni confine). Invitano a un coraggioso cambio di prospettiva con cui guardare popoli, culture ed economie; un capovolgimento necessario, dicono, in questi tempi di esasperazione dei particolarismi e chiusure sociali.

Nato nel 1973 da un’idea di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari, il Genfest giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e per la prima volta si terrà fuori dall’Europa, nella capitale filippina, dal 6 all’8 luglio prossimi. Attesi 6.000 giovani da tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, mentre altre migliaia partecipano alle 23 edizioni locali in corso.

Vogliono portare i singoli e le nazioni a guardare fuori dal proprio perimetro personale, culturale, religioso, politico, per incontrare gli altri e lasciarsi contaminare dalla diversità. Il Genfest sarà un laboratorio unico al mondo: chi entrerà troverà gli strumenti per poter operare un cambio in sé stesso e nel proprio ambiente, per passare dall’io al noi.

Largo spazio avranno le testimonianze: gesti di aiuto e riconciliazione in situazioni di conflitto, attività di supporto alla popolazione in campi profughi e accoglienza nelle città, l’impegno per un nuovo modo di fare politica, il dialogo tra religioni diverse, ecc.

Nel pomeriggio del 7 luglio il Genfest propone l’azione Hands for Humanity: i ragazzi potranno scegliere tra 12 attività di solidarietà, accoglienza e riqualificazione urbana da svolgere in diversi punti di Manila.

Una Explo (dalle parole “Exposition” e “Exploration”) conduce il visitatore attraverso un’esperienza sensoriale immersiva nella storia dell’umanità, raccontata dalla prospettiva della fraternità universale.

Saranno ben 110 i forum e workshop su temi chiave per la costruzione di società aperte e solidali: dalle tecniche di pulizia urbana e cura del territorio, alle forme di impresa sociale, alla gestione dei conflitti personali e politici, all’uso dei social media per la pace, e molto altro.

Per seguire il Genfest

Sarà possibile seguire la diretta streaming, trasmessa in inglese e con traduzioni in francese, italiano, portoghese e spagnolo, attraverso il sito dei Giovani per un Mondo Unito: http://www.y4uw.org/live

Orari diretta streaming (ora di Manila, UTC/GMT +8 ore):

6 luglio: 16-18:30 e 20-21:45

7 luglio: 17:45-18:45 e 20-21:45

8 luglio: 10:30-13

I Social della manifestazione:

Facebook: www.facebook.com/genfest/ o @genfest

Twitter: https://twitter.com/genfest_en o @genfest_en

Instagram: www.instagram.com/genfest.official/

Youtube: genfest-official or https://www.youtube.com/c/GenfestOfficial

 

Leggi anche