Focolare Movement

[:it]Il dialogo interreligioso, una esigenza improrogabile

Oct 6, 2010

Intervista della TV francese ARTE a Chiara Lubich

"La Giornata di Assisi è molto molto importante, molto molto urgente. Se prima il dialogo interreligioso si poteva fare, era segno dei tempi, adesso è un’esigenza improrogabile, proprio per le circostanze. Perché c’ è la minaccia anche di uno scontro di culture, di religioni. Non solo. Come ha detto il Papa ed ho pensato anch’io quando sono cadute le torri, qui non si tratta soltanto di un fattore umano come l’ odio, ma qui c’ è di mezzo „la forza delle tenebre“, ci sono forze del male, per cui non basta l’elemento politico, civile, umano, per contrapporsi. Anche quello sarà stato necessario, ma è necessario che si arruolino anche le religioni, che le religioni si mobilitino, perché contro il Male – con la M grande – ci vuole Dio, ci vuole l’aiuto di Dio, l’aiuto soprannaturale. E’ essenzialissimo l’aspetto religioso oggi nel mondo".

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Newsletter

Thought of the day

Related post

Franco Fortuna, a Saint Next Door

Franco Fortuna, a Saint Next Door

Franco Fortuna, a religious education teacher and deacon, devoted himself to the service of the local Church and to the formation of many families linked to the Focolare Movement. He has sown a lot of love in those who knew him. He left this Earth on 12th August, 2025,

A friendship is truly worth a kidney

A friendship is truly worth a kidney

A thought that arose almost by chance, an invitation accepted in the silence of prayer, and a choice capable of changing two lives. The story of a friendship that became a gift of life.

From Atheist to Parish Council President

From Atheist to Parish Council President

A friendship born by chance and made up of small attentions and unconditional gestures can leave a lasting mark on a person’s life and become the beginning of an unexpected change.