“Al cielo ti porterò”… Buon San Valentino!

 
Raquel e Rodrigo Vitorelli, brasiliani, vivono da più di un anno alla Scuola Loreto di Loppiano, con altre famiglie provenienti da varie parti del mondo. In occasione della festa di San Valentino, che si celebra oggi, 14 febbraio, ci facciamo raccontare qualcosa della loro passione: accompagnare i fidanzati, attraverso la musica, verso il passo definitivo, il matrimonio.

«Ho promesso a Dio che al cielo ti porterò.
E griderò, perché tutto il mondo mi senta,
che sempre ti ho amato e ti amerò.
Niente ci separerà,
il mondo non vedrà la fine del nostro amore.
È stato nel primo sguardo che Dio ci ha sposato
e ha scritto il tuo nome ed il mio nell’azzurro del cielo.
Per sempre ti amerò».

Questi versi fanno parte del testo della canzone “O primeiro olhar”, cioè “Il primo sguardo”, una di quelle che Raquel e Rodrigo propongono ai fidanzati che li coinvolgono nella celebrazione del loro matrimonio. Provenienti da San Paolo, in Brasile, un anno e mezzo fa sono approdati a Loppiano, per partecipare alla scuola per famiglie “Loreto”. Sono sposati da 11 anni e, 9 anni or sono, è nata Isabella.

«Abbiamo iniziato prima che nascesse Isabella, nostra figlia e, poco a poco, è diventata anche un’attività redditizia. Così, è nata la “Bella nota”, la nostra piccola azienda» racconta Rodrigo.

«Per noi – continua Raquel – cantare durante la celebrazione di un matrimonio è un modo per trasmettere agli sposi e a tutti i presenti quello che abbiamo imparato attraverso la spiritualità del Movimento dei Focolari. E cioè, che l’amore di coppia deve fondarsi sulla scelta di Dio che ciascuno dei due fa, che l’amore è una scelta, è volere il bene dell’altro, è camminare insieme verso la santità. Per questo, per esempio, ci piace il testo di quella canzone. Negli anni, abbiamo accompagnato al matrimonio più di 100 sposi!».

O primeiro olhar” è una canzone molto romantica! Ma Raquel e Rodrigo riescono, attraverso il romanticismo, a trasmettere l’amore vero?

«Ci sforziamo di farlo. Non solo attraverso le canzoni che proponiamo ma proprio avendo noi un atteggiamento

diverso. È tutta un’altra cosa cantare con amore… Noi ci facciamo coinvolgere completamente, viviamo la cerimonia con gli sposi: preghiamo per loro, li affidiamo a Maria» dice Raquel.

E Rodrigo aggiunge: «Magari montando l’impianto di amplificazione può capitare di litigare ma dobbiamo subito chiederci scusa e ricominciare prima che inizi la cerimonia, perché non siamo capaci di cantare e suonare se non c’è armonia fra di noi!».

«E poi la nostra Diocesi – continua Rodrigo – fa un lavoro bellissimo per accompagnare i fidanzati, anche dopo il matrimonio. E noi, con grande gioia, ci siamo trovati coinvolti in questo progetto. Quante coppie abbiamo conosciuto!».

Insomma, quella di Raquel e Rodrigo sembra proprio una passione… ma da dove nasce?

Prende subito la parola Rodrigo: «Un giorno 

ci siamo imbattuti in un testo di Chiara Lubich che ci ha preso il cuore. Lei, agli inizi del Movimento Famiglie Nuove, ne ha delineato i compiti. Leggendo le sue parole, abbiamo sentito che dovevamo rispondere a quell’appello. Per questo ci siamo dedicati ai fidanzati».

E senza esitazione, Rodrigo ci mostra il testo “imputato”:

«Un altro compito – e qui già andiamo in un campo un po’ nuovo per noi di questo movimento che sta nascendo – sono i fidanzati, la cura dei fidanzati. Cosa facciamo per loro? (…) Nasceranno delle canzoni nuove d’amore per fidanzati, dove la donna e l’uomo non saranno tutto, ma saranno quel mezzo mediante il quale tu vai a Dio. Perché se Dio ti vuole, per sua volontà, sposato, ti vuole con quella data creatura; quindi tu con quella creatura ti fai santo. Quindi, certo che devi cantarla, perché è la tua strada, che ti porta a Dio. Ma occorrono canzoni apposta, che rinnovino tutte le canzoni d’amore del mondo e quindi ecco, produrranno dei dischi che noi diffonderemo e vorremmo sostituire il più possibile alle canzoni dove ti idolatrano le persone e te le mettono al posto di Dio».

Questo è il sogno nel cassetto di Raquel e Rodrigo e, a giudicare dalla loro passione, possiamo scommettere che ce la faranno!!!

Leggi anche