Convegno per coniugi separati

 

Dal 4 al 6 aprile 2014 si terrà al Centro Mariapoli di Castelgandolfo (Roma) il convegno internazionale per coniugi separati dal titolo “L’amore che non finisce”, rivolto a quanti stanno sperimentando la ferita della separazione e desiderano fare un’esperienza di fede e di condivisione.

Tra i relatori, lo psicologo dr. Angelo Alessi e Mons. Paolo Gentili direttore dell’Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale italiana. Saranno presenti anche persone che pur vivendo la separazione, sperimentano come sia possibile trasformare il dolore in speranza di una ricostruzione spirituale e umana, con una rinnovata capacità di rapporto con i figli.

Il percorso formativo per separati, che Famiglie Nuove (diramazione dei Focolari) propone ormai da diversi anni sta aiutando molti a ricominciare: “Il non poter contare sulla presenza affettiva della persona a cui tenevo di più – racconta una separata – mi faceva sentire impotente e incapace di superare le difficoltà che la vita mi dà con i figli, i genitori, mio marito e tutte le persone che mi stanno attorno; però attraverso il cammino di condivisione alla luce del Vangelo, ho scoperto un’autonomia esistenziale profonda e una capacità di donarmi agli altri in modo gratuito. I momenti di solitudine possono trasformarsi in affetto più consapevole per le persone che ci stanno vicino.”

Possono partecipare al convegno anche operatori che si dedicano a questo tipo di accoglienza, sacerdoti e genitori di separati.

Per informazioni e prenotazioni indirizzare a: famiglienuove@focolare.org

Leggi anche