Visita il nuovo sito ufficiale di AFNonlus


DEPLIANT-SADNegli anni ’70 imperversava la guerra in Libano e molte ‘famiglie nuove’, sotto la spinta di dare casa e affetto ai numerosi orfani, si sono offerte per l’adozione. Iniziativa che, pur nobilissima, non solo non era praticabile dal punto di vista legale, ma con l’espatrio dei bambini avrebbe tolto al Paese una speranza di futuro.  Nello spirito di ascolto e condivisione con i membri dei Focolari in Libano, è scaturita un’altra idea, risultata poi originale e ottimale: dare a zii, nonni, parenti, la possibilità di crescerli mediante un aiuto economico disteso nel tempo, rispettando così il diritto del bambino di vivere nella propria terra. Famiglie Nuove è una delle prime realtà associative in Italia ad aver messo in atto questa forma semplice e diretta di cooperazione allo sviluppo, denominata allora “adozione a distanza”. Termine che più avanti si preciserà in ‘sostegno a distanza’ (SaD) col significato di una solidarietà specifica per l’infanzia svantaggiata di Paesi in via di sviluppo.  Per la diffusione mondiale dei Focolari, l’iniziativa si è ben presto allargata in altre aree geografiche dove, a causa di povertà endemiche, lo sviluppo stenta a decollare, implementando e finanziando interventi di promozione umana e sociale per i bambini di favelas brasiliane,  villas miserias argentine, barrios latino-americani, slums asiatici o africani, ecc.

Ma le emergenze continuano e con esse le richieste di nuovi sostegni per ampliare i progetti esistenti o aprirne di nuovi.

Scarica il depliant

E’ possibile contattarci via e-mail all’indirizzo sad@afnonlus.org, telefonando allo +39 06 97 60 83 47 oppure via fax allo +39 06 94 54 88 63

AFNonlus

Ufficio Sostegno a distanza

Via Isonzo, 42 B – 00046
Grottaferrata – Roma – Italia
Tel.
+39.06.97 60 83 47
Fax +39.06.94 54 88 63

sad@afnonlus.org
www.afnonlus.org
C.F. 92012120587

Articoli

#Givingstuesday

#Givingstuesday

Martedì 3 dicembre 2019 è il #GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono. Un appello alla solidarietà in risposta al #BlackFriday e al #cybermonday.
Ti invitiamo a partecipare e a donare. Che sia denaro, oggetti, tempo o un sorriso. Per aderire, basta anche il tuo voto.
#AFNonlus è sulla piattaforma #givingtuesday con il progetto “Magnificat” in Kenya. […]

[leggi tutto]
12345...»