Cosa significa essere fedeli?

 
Che valore ha la fedeltà in un matrimonio? Una coppia di sposi racconta la sua esperienza. Una storia iniziata 29 anni fa, quando entrambi promisero di "investire" sulla loro vita insieme

1425990607“ ….e prometto di esserti fedele sempre!..”. Ricordiamo l’emozione e la determinazione con la quale il 27 giugno di 29 anni fa abbiamo pronunciato queste parole durante la celebrazione del nostro matrimonio. Ma quale significato ha avuto questa promessa nella nostra vita di questi anni? Ci pare di averne scoperto nel tempo alcune sfaccettature che inizialmente non avevamo considerato.

Naturalmente la fedeltà implica l’esclusività del nostro rapporto di coppia anche quando magari le acque diventano un po’ agitate o non così limpide! Ricordo la lusinga dei complimenti inaspettati di un collega, arrivati in un momento in cui mi sarebbe stato facile dare spazio e proseguire ….. Fedeltà ha significato decidere di condividere con Gianni ciò che avevo provato e mettere tutte le energie per “investire” su noi due!

La fedeltà ha anche un sapore da scoprire nel quotidiano. Si tratta di accettare i difetti dell’altro, (e anche i propri)…. perdonarsi a vicenda, darsi reciprocamente fiducia, valorizzare l’altro per quello che è e per quello che fa, fargli sentire la stima…,…non stancarsi di credere al “noi due” e al nostro progetto comune,… prendere decisioni insieme perché il parere dell’altro è più importante dell’efficienza.

Abbiamo scoperto l’importanza di essere fedeli all’altro nei suoi momenti difficili, a stargli vicino nei suoi fallimenti , nei suoi dubbi, a volergli bene quando si mostra più fragile, quando è stanco e ha le pile scariche, quando sembra meno amabile….

Fedeltà è il sapere che non sarà un errore o una scivolata ad interrompere la strada, ma anzi la volontà di ricominciare e perdonarsi è scritta nel “capitolato” , nelle premesse del nostro progetto insieme!

Ci siamo accorti che la fedeltà si può alimentare: innanzitutto non trascurando il rapporto tra noi, ma dandogli un grande rilievo e riservandogli un tempo, anche quando le condizioni al contorno non lo favoriscono (figli piccoli, lavoro impegnativo, parenti da assistere). Ha sempre fatto molto bene alla nostra relazione ricavare qualche momento di relax insieme, da soli, durante il quale dialogare, fare progetti per il futuro o semplicemente fare una passeggiata. E i figli hanno capito quanto sono importanti questi momenti…Sono occasioni per coltivare interessi comuni e questo aumenta la complicità e consente al rapporto di coppia di prendere una “boccata di ossigeno” in mezzo agli impegni e alle incombenze di ogni giorno e soprattutto ci fa assaporare la bellezza e la gioia del nostro stare insieme!

 

Maria e Gianni Salerno

 Fonte: cittanuova.it