Famiglia, lavoro e festa

 
Il VII Incontro Mondiale del Papa con le Famiglie sul tema "La famiglia: il lavoro e la festa" è ormai alle porte.

Il grande appuntamento impegnerà Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 .

I lavori iniziano il 30 maggio col Congresso teologico-pastorale alla cui apertura il Prof.Luigino Bruni (Università Bicocca di Milano) illustrerà il tema portante dell’evento: Il lavoro e la festa in relazione alla famiglia.

Nella serata di venerdì 1° giugno, il concerto alla Scala col maestro D. Barenboim.

Sabato 2 mattina, presso il Carroponte a Sesto San Giovanni, l’incontro organizzato dal Movimento dei Focolari della Lombardia, cui sono attese oltre 4.000 persone.

Interverranno anche Maria Voce e Giancarlo Faletti, presidente e vicepresidente dei Focolari e Danilo e Anna Maria Zanzucchi(Famiglie Nuove). L’invito è aperto a tutti, persone o gruppi che partecipano a Milano2012 con altre organizzazioni.

Dal tardo pomeriggio di sabato 2 giugno, al Parco Nord di Bresso ha inizio la ‘Festa’ che culminerà alle ore 20.30 con l’arrivo del Papa,trasmessa da TV2000.

Dalle 20.30 avrà inizio la diretta RAIUNO, con la regia di M. Aleotti. Il Papa risponderà alle domande di 4 famiglie e di una coppia di fidanzati provenienti dai 5 continenti, su temi di attualità.

Sul palco si alterneranno famiglie e artisti, tessendo un’unica trama narrativa.

Concluderanno la serata 7 famiglie di vari Paesi, fra cui M. Teresa e Ruggero Badano, genitori della beata Chiara Luce.

Nelle rubriche religiose di tre reti RAI le famiglie daranno la loro testimonianza:’Sulla via di Damasco’ sabato 2 giugno ore 10.15 RAIDUE; ‘A Sua Immagine’ sabato 2 giugno ore 17.10 RAIUNO; ‘Il bello della famiglia, in giorni e orari diversi (RAI INTERNATIONAL).

L’incontro mondiale si concluderà domenica 3 giugno con la Messa del Santo Padre alle ore 10, pure trasmessa da RAIUNO. Seguirà per alcune famiglie nuove venute dai continenti come delegati diocesani o per il dialogo col Papa o per leggere la dichiarazione finale, un convegno a Cadine (Trento).

Per approfondimento:

Milano si prepara per il Papa, di Silvano Gianti (Città Nuova)