Fidanzati o supereroi?

 
L’8 e 9 marzo 2014 si è svolto a Cadine (TN) un week end per fidanzati sulla comunicazione nella coppia e la gestione dei conflitti.

 

Erano presenti 87 giovani provenienti dal Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia e una quindicina di famiglie, tra cui quelle animatrici che seguono gruppi di fidanzati nelle varie città.

Il dott. Marco Scarmagnani di Legnago (VR), formatore e mediatore familiare, ha tenuto una relazione su “La comunicazione nella coppia e la gestione dei conflitti”. Dopo un excursus sulle differenze, in particolare psicologiche tra uomo e donna, ha poi spiegato il modo diverso di affrontare la realtà cercando di far capire come tanti conflitti nascono anche dalla non conoscenza delle diversità uomo/donna, e come puntando alla qualità della relazione e comunicazione si possano risolvere.

La domenica si sono tenuti alcuni workshop animati da famiglie su: lavoro economia, gestione del tempo, famiglie d’origine, sessualità e tenerezza e “cosa centra Dio nella vita di coppia”. Nel pomeriggio si è aperto in plenaria il dialogo con tutti, offrendo molti spunti di riflessione alle coppie di fidanzati.

“Partiamo con un grazie per aver costruito insieme qualcosa di bello e importante, – diceva una coppia – e grazie perchè ci siamo sentiti anche tanto amati … crediamo sia una sensazione comune, ma ci piace condividerla, perchè nella società di oggi questo è davvero difficile.”

Adesso vorremmo intensificare la rete sul territorio – dicono Lucia e Luciano Chiarot responsabili delle Famiglie Nuove dell’Italia nord est – in modo che questi ragazzi possano essere seguiti e partecipare alle iniziative locali e rimangano in contatto anche dopo il matrimonio.

Leggi anche