In Europa è alta l’attenzione alla vita

 

“Il superamento delle 600mila firme raccolte per UnodiNoi è il segno tangibile dell’alta attenzione alla questione della vita in tutta Europa”, dichiara Maria Grazia Colombo, portavoce del Comitato italiano UnodiNoi, commentando il risultato odierno attestato a 601.984 firme.

“L’Italia si conferma motore trainante della campagna – continua Colombo – ma il costante e inarrestabile aumento delle sottoscrizioni in tutti i 27 Paesi dell’Unione dimostra come questa iniziativa non capiti per caso, ma si innesti su una connaturata sensibilità popolare per questi temi che ha trovato il modo di esplicitarsi in pienezza grazie a questa mobilitazione”.

“Stiamo accumulando un patrimonio di coscienza e ricettività nei popoli che non va dato per scontato, né disperso dopo questa occasione. Abbiamo una Chiesa che parla, che è viva e vivace, come diceva Papa Benedetto XVI – conclude la portavoce – e, per continuare la buona strada intrapresa ora dobbiamo guardare alla straordinaria esperienza e capacità comunicativa di Papa Francesco, che non smette mai di sorprendere e di rendere grandi gesti semplici”.

Le firme fin qui raccolte confermano il progressivo risultato in crescita per Paesi come l’Italia (211.456), Polonia (113.828), Ungheria (48.942), Austria (28.899), Spagna (43.663), Francia (40.467), Slovacchia (19.761).

Leggi anche