Master universitario, Fertilità e Sessualità coniugale

 

Master in “Fertilità e Sessualità coniugale”, organizzato dal Pontificio Istituto per studi su matrimonio e famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il percorso pedagogico risponde all’invito del Santo Padre Benedetto XVI di offrire nel contesto del dibattito sociale e culturale odierno una proposta che illumini il cammino dei coniugi nella fecondità del loro amore.

Di fronte ad una progressiva privatizzazione e banalizzazione della sessualità, che ha rinchiuso l’amore nell’autosoddisfazione, si tratta di riscoprire la verità dell’amore e il suo destino autentico.

Il Master Universitario ha lo scopo di offrire una qualificata formazione scientifico-pratica sulla regolazione naturale della fertilità nell’orizzonte di una visione antropologica e teologica adeguata della sessualità e dell’amore coniugale.

Possono presentare domanda di ammissione al colloquio attitudinale coloro che sono in possesso di un titolo di Laurea triennale, di Laurea specialistica, di Laurea a ciclo continuo (vecchio ordinamento) o di titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.

A coloro che avranno concluso l’intero percorso formativo sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di I livello, come previsto dalla legislazione italiana, e un titolo di Master in “Fertilità e sessualità coniugale”, con riconoscimento canonico.

Il Corso ha durata biennale e prevede un massimo di 50 e un minimo di 30 iscritti. Il primo anno prevede tre weekend residenziali (sabato e domenica) e una settimana intensiva (luglio). Il secondo anno prevede quattro weekend residenziali e una settimana intensiva (luglio). Il calendario degli stages verrà stabilito dagli organismi consorziati (CICRNF,IEEF, FAAF, CSRRNF). È previsto un colloquio attitudinale di ammissione.

Il depliant