“Passa il Barattolo!”

 
Un’idea creativa per sostenere i bambini dell’Isola di Santa Terezinha e diffondere la solidarietà anche in tempo di Covid e di distanziamento sociale.

L’Associazione Capannese in collaborazione con AFN, il movimento dei Focolari e il patrocinio dei comuni di Montopoli e Torella dei Lombardi organizza una lotteria di beneficenza il cui ricavato è destinato a supportare 50 bambini dell’Isola di Santa Terezinha (Recife) attraverso il sostegno  a distanza di AFN.

Per divulgare  l’iniziativa, l’Associazione ha lanciato l’idea del barattolo della solidarietà. In sostanza quando una persona che lo ha ricevuto ritiene di aver esaurito la cerchia di conoscenti a cui proporre i biglietti della lotteria, potrà passarlo ad altri  e continuare la catena della collaborazione.

Chiunque può aderire all’iniziativa “Passa il Barattolo” mettendosi in contatto con il referente Raffaele Di Lorenzo attraverso  la email:   ascapanne@libero.it o telefonando al numero 335373688. I biglietti sono disponibili anche presso gli esercenti che aderiscono al progetto. Numerosi i premi messi a disposizione generosamente da benefattori e sponsor di Capanne, Montopoli e comuni limitrofi (CLICCA QUI). L’estrazione della lotteria sarà il 31/12/2020 presso il Cinema Teatro “Mons. Enzo Terreni” a  Capanne (PI).

“Passa il Barattolo” è un’idea semplice ma con una grande finalità: il sostegno a distanza dei bambini dell’ Isola di Santa Terezinha. Dapprima chiamata “Isola dell’Inferno” a causa dell’alto indice di miseria, marginalità, disagio, è una delle favelas più numerose della città di Recife dove  bambini e ragazzi crescono in un contesto caratterizzato da violenza, narcotraffico e prostituzione. AFN collabora da 24 anni  con la ONG AACA (Associacao de apoyo a crianca e ao adolescente), che permette ai minori di avere possibilità di riscatto sociale attraverso un supporto educativo e scolastico.

L’Associazione Culturale Capannese offre il proprio contributo al progetto di sostegno a distanza di AFN dal 2002, coinvolgendo l’intero Paese di Capanne (PI):  centinaia di famiglie, ristoranti, pizzerie, esercizi commerciali, fino all’amministrazione comunale.  Tra le iniziative culturali e sociali che porta avanti a questo scopo,  il  Premio Narrativa “Renato Fucini”, giunto alla XVI edizione e dedicato in primis alle scuole primarie e secondarie, promuovendo attraverso la scrittura e l’arte  un’azione di sensibilizzazione rispetto ai valori della accoglienza e della reciprocità.

Il rispetto delle normative anti-Covid ha reso l’attuale periodo poco propizio per realizzare le attività sociali che venivano svolte nel corso di questi anni. Ed è per questo che la nuova iniziativa ‘Passa il Barattolo’ ha particolare significato,  nella volontà di  non far mancare il proprio appoggio ai bambini dell’Isola di Santa Terezinha e consentire loro di continuare i percorsi di studio e il cammino di crescita e di formazione avviato.

Grazie all’associazione, in questi anni tanti  bambini  hanno migliorato la propria condizione e si sono  inseriti nella società mettendo a frutto i propri talenti;  alcuni sono stati accompagnati fino al raggiungimento della laurea e sono potuti venire anche a  Capanne portando la propria esperienza e conoscendo i propri sostenitori. Viceversa qualcuno dell’Associazione Capannese ha visitato l’Isola di Santa Terezinha, testimoniando come il  progetto di sostegno a distanza è reale occasione di accendere un vivo  scambio culturale e fraterno.  

Giovanna Pieroni