“Roger Cunha Rodrigues” (Manaus) – Un’oasi dove respirare aria sana

 

Grazie alla generosità di diversi benefattori, per il Centro sociale “Roger Cunha Rodrigues” di Manaus nel nord del Brasile, è stato possibile ristrutturare il muro di recinzione, inserendo un sistema di protezione elettrico. Inoltre sono stati reinstallati gli estintori. “Ci sentiamo sostenuti da tutti voi – scrive Laude Souza, coordinatrice del progetto – siete per noi come angeli che sanno arrivare al momento giusto”.

Il Centro Sociale Roger Cunha Rodrigues, attraverso il quale l’Ass. Azione per Famiglie Nuove Onlus, aiuta attualmente 158 bambini e le loro famiglie, si trova in un quartiere di periferia nella città di Manaus (Brasile), afflitto da problemi gravi per droga, violenza, alcol e prostituzione.

I bambini sono in continuo rischio perché vivono in mezzo a questa triste realtà e in condizione di estrema povertà; molti vivono in vicoli sporchi o in palafitte con tanta acqua sporca intorno.

“Siamo arrivati lì 19 anni fa, – spiega Laude Souza – quando il luogo era ancora soltanto un’area occupata da famiglie molto povere. Agli inizi andavamo, un gruppo di giovani del Movimento dei Focolari, semplicemente per giocare con i bambini che non andavano a scuola; poi, richiesti dai genitori di insegnare ai loro figli a leggere, abbiamo avviato una piccolissima scuola nella casa di una signora.

La comunità locale ci ha aiutato a svolgere questo lavoro; dopo qualche tempo ci è stato donato un terreno, dove lungo parecchi anni, abbiamo costruito piano piano una scuola più grande.

Nel frattempo sono sorte altre scuole nei dintorni per cui “ci siamo trasformati” in “Centro Sociale Roger Cunha Rodrigues” per poter andare meglio incontro alle necessità attuali della comunità.”

Al Centro si offre sostegno scolastico a bambini tra 6 e 12 anni. Questi ricevono giornalmente merenda e pranzo.

Inoltre, in collaborazione con una Fondazione, si offrono lezioni d’informatica ad adolescenti e adulti, attività socio-educative per bambini e adolescenti.

Il ‘club delle mamme’ si incontra regolarmente per fare lavoretti artigianali.

Il Centro è inscritto in un programma del governo attraverso il quale è possibile distribuire cibo alle famiglie più bisognose del quartiere.

“La nostra missione è quella di offrire: istruzione, formazione umana, morale e spirituale a tutti i bambini e le loro famiglie. – continua Laude.

“Il Centro Sociale vuole essere un faro, un’oasi dove tutti – dai più piccoli ai più grandi – possano venire a respirare aria sana.

Come potete immaginare è fondamentale la vostra generosità nel contribuire a portare avanti il nostro lavoro. Abbiamo sempre tante sfide da affrontare…”

Non ci resta che ringraziarvi per la cooperazione e la fiducia nel nostro lavoro. – scrive Laude – Il frutto di tale investimento ha radici molto profonde di trasformazione di questa piccola parte di umanità che stiamo rinnovando insieme; noi con il nostro lavoro, voi con il vostro aiuto prezioso.”
Leggi anche

Spazio Famiglia aprile 2011