Sinergie per la pace

 
Visita della dott.sa Vinu Aram alla sede della Segreteria Internazionale di Famiglie Nuove a Grottaferrata (Roma).

20160923_193340“Il Gange dei diritti ha la sua sorgente sull’Himalaya della responsabilità” ha affermato la dott.ssa Vinu Aram, durante la sua recente visita alla sede di Famiglie Nuove a Grottaferrata. Con il proverbio indiano, la dott.sa Vinu  personalità del mondo Indù, membro della Conferenza mondiale delle Religioni per la pace  (WCRP) e direttrice dello Shanti Ashram (http://shantiashram.in/), ha inteso illustrare le caratteristiche del modo di operare della sua associazione, ispirata ai principi del Mahatma Gandhi, con la quale il Movimento dei Focolari, ha stabilito sin dall’inizio  contatti di stima e di collaborazione.

Le storie e le esperienze raccontate da Vinu Aram hanno testimoniato come nonostante nel pensiero comune  i “diritti” si associno ai “doveri”,  diritto e responsabilità, sono due concetti chiave su cui si fonda il loro lavoro di promozione dell’infanzia  innovativo ed efficace.

Oltre ad un momento di saluto e di festa, c’è stata l’occasione  per un aggiornamento reciproco sugli ultimi sviluppi dei nostri rispettivi Movimenti.   Quest’anno infatti ricorrono il 25° anniversario della nascita del Bala Shanti e, nel 2017, il 50° di quello di Famiglie Nuove.

L’amicizia con Vinu Aram si è consolidata negli anni, sostanziata dal comune impegno nel portare avanti progetti di sostegno e sviluppo per la famiglia e l’infanzia, nella convinzione che per costruire la pace occorra cominciare dai piccoli. Attualmente sono 11 i centri di educazione per la prima infanzia gestiti da Shanti Ashram con il supporto di Associazione Famiglie Nuove onlus (www.afnonlus.org), a Coimbatore e in altre città dell’India, dove i bambini di famiglie disagiate hanno opportunità di scolarizzazione e di formazione globale della persona.

L’incontro è proseguito con uno sguardo al futuro : nell’illustrare i prossimi appuntamenti di Famiglie Nuove (tra gli altri l’evento “Chiara e la famiglia”, a Loppiano l’ 11-12  marzo 2017) abbiamo ricevuto da Vinu un grande incoraggiamento e la promessa del coinvolgimento diretto di rappresentanti di Shanti Ashram a questo e ad altri eventi in programma. Ci ha espresso la sua  determinazione e la sua gioia per una  collaborazione sempre più stretta e fattiva, basata su una evidente sintonia di intenti.

Per approfondire:

https://www.focolare.org/news/2012/03/03/india-asili-che-formano-alla-pace/