Unico cuore

 
A Castel Gandolfo l’incontro Internazionale delle Segreterie Famiglie Nuove.

P1300572Realizzato col contribuito di una commissione ad hoc costituita da alcune coppie della segreteria centrale ed altre in rappresentanza dei vari continenti, il Congresso Segreterie Famiglie Nuove svoltosi dal 19 al 22 ottobre a Castel Gandolfo, ha voluto sottolineare l’esperienza di «unico cuore», ossia dell’unica realtà costituita dalla segreteria centrale e dalle segreterie delle Zone, insieme al servizio del mondo della famiglia.

È stato un significativo «laboratorio» di dialogo su specifiche tematiche familiari e occasione di condivisione di vita, esperienze e prospettive future.

Ci si è interrogati su come rispondere alle sfide dell’accompagnamento delle famiglie, nelle varie fasi e situazioni in cui possono trovarsi. Un focus particolare è stato dedicato alla formazione degli animatori, degli impegnati e dei gruppi, con un’attenzione specifica ai programmi che si svolgono alla Scuola Loreto a Loppiano e nelle altre Cittadelle.

Un’altra importante sessione di lavoro è stata dedicata all’accompagnamento delle coppie che attraversano momenti di criticità, nella quale si sono condivisi anche i feedback di esperienze-pilota in tal senso realizzate a Verona e Panama, e momenti di approfondimento sui segnali della crisi e sul rafforzamento del rapporto di coppia. Si è poi affrontato il rapporto con le nuove generazioni dando spazio al progetto «Up2me» e si è vissuto insieme ai gen una coinvolgente presentazione del Genfest 2018. La realtà del nascente Centro Studi sulla famiglia è stata presa a cuore da tutti i partecipanti.

P1300432_MCQuindi l’impegno sociale di Famiglie Nuove, realizzato anche attraverso il lavoro  della onlus Afn, con tante esperienze che fioriscono nel mondo e i 100 progetti per l’infanzia, attivi nei vari continenti.

È in preparazione un documento finale, sintesi del lavoro svolto e delle riflessioni emerse da condividere con tutte le Zone, anche quelle che non hanno potuto partecipare, per essere sempre più come un «unico cuore» che batte all’unisono.