12 maggio 2012: prende forma la giornata di “Insieme per l’Europa” in oltre 130 città

Focus
 

8 maggio 2012

Per la giornata del 12 maggio, è pressoché definito il mosaico dell’edizione 2012 di “Insieme per l’Europa”, cui aderiscono i giovani e gli adulti di oltre 300 Movimenti e Comunità cristiane. Questa terza edizione internazionale, vuole dar visibilità ad un dinamismo di fraternità che attraversa il continente e che si declina in esperienze e proposte che toccano economia e lavoro, giustizia e pace, integrazione, famiglia, ed altri temi ancora.

Momento centrale sarà l’incontro al Square Meeting Centre di Buxelles che, assieme a rappresentanti dei  Movimenti e delle Comunità di tutta l’Europa, vedrà riunite personalità del panorama politico, istituzionale e culturale europeo.

Parte integrante della giornata sono i 130 eventi realizzati contemporaneamente in altrettante città di tutto il continente, che saranno collegati via satellite e internet con l’incontro di Bruxelles.

Immensa la varietà di iniziative. Alcuni esempi:

  • Polonia – a Breslau, sotto il motto “Riconciliazione, incontro, dialogo”, convergono cristiani della Germania e della Polonia;
  • Malta – nell’isola più meridionale dell’Europa un’iniziativa volta all’accoglienza di quanti vi approdano e al dialogo;
  • Irlanda del Nord – a Belfast, giovani della Chiesa presbiteriana, metodista, cattolica, ortodossa e della Chiesa d’Irlanda affermano il loro comune impegno per la pace;
  • Portogallo – iniziative diversificate in 7 città, tra queste il capoluogo delle Azzorre (Ponta Delgada), la più occidentale dell’Unione Europea;
  • Germania – sono 26 le città che accolgono le iniziative del 12 maggio, coinvolgendo più di 200 Movimenti, Fraternità e Comunità di diverse Chiese;
  • Italia – l’edizione del 2012 vede l’Italia con un consistente numero di iniziative: 36 eventi in altrettante città, da Nord a Sud.

Quest’anno i ragazzi del Movimento dei focolari hanno voluto realizzare il loro appuntamento Run4unity nello stesso giorno 12 maggio. Iniziativa di ambito mondiale per la fraternità universale, il Run4unity si associa così nei vari Paesi europei alle finalità e al sogno che sottostà a Insieme per l’Europa.

A conclusione della convention del 12 maggio sarà annunciato un manifesto finale, diretto alle istituzioni europee e a tutti i cittadini.

Per più informazione:

Vedi Area Stampa del sito ufficiale di Insieme per l’Europa

_________________________________________________________

 

“Insieme per l’Europa” è l’espressione di un cammino che raccoglie molteplici attività di comunità e movimenti cristiani volti a favorire riconciliazione, pace, fratellanza nel continente europeo. È anche il titolo di specifici grandi eventi europei svolti nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda.

Comunità e movimenti cristiani, diversi come lo sono le culture, le lingue, le regioni dell’Europa, sono consapevoli di ciò che potrebbe dividerli, ma valorizzano come più forti lo spirito, le idee, i valori, gli impegni che condividono.

Insieme rendono più efficace il dono specifico di cui ognuno è portatore per il bene delle donne e degli uomini del nostro continente, di oggi e di domani.

Sono presenti in tutta l’Europa, vivono tra loro rapporti di comunione profonda, nella libertà, nel rispetto per la diversità. Coltivano l’apertura e il dialogo con tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Europa e la sua responsabilità nei confronti del mondo.

Aggiornato al 8 maggio 2012
UF – LH
Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche