LoppianoLab 2013: “Custodire l’Italia, generare insieme il futuro”

Focus
 

20 – 22 settembre 2013

LoppianoLab 2012

Lavoro, legalità e cultura sono i temi della quarta edizione del laboratorio per l’Italia promosso da Polo Lionello Bonfanti, Gruppo editoriale Città Nuova, Istituto universitario Sophia e Centro internazionale dei Focolari a Loppiano, dal 20 al 22 settembre prossimi a Loppiano (Firenze).

È dal 2009 que i lavori di LoppianoLab coinvolgono oltre diecimila cittadini dal Nord al Sud del Paese, promuovendo iniziative, progetti e tavoli di confronto tra società civile, mondo economico e del lavoro, giovani, cultura e formazione.

Il titolo della manifestazione di quest’anno “Custodire l’Italia, generare insieme il futuro” porta con sé l’urgenza di prendersi cura del Paese, senza chiusure nei confronti dell’Europa e dell’area mediterranea, evidenziando invece le reti di interdipendenza che legano il rilancio di un territorio alle persone e alle comunità che lì vivono e si impegnano.

Anche quest’anno il Polo Lionello Bonfanti ospita la Expo delle aziende legate al progetto Economia di Comunione (EdC) offrendo spazi espositivi e d’incontro, dedicati anche ad imprese private e non profit che operano nell’ambito della sostenibilità e dell’economia responsabile. Venerdì 20 settembre l’appuntamento dell’inaugurazione della Scuola di Economia civile (SEC). I soci fondatori presentano gli obiettivi e il corpo docente della Scuola. A seguire una tavola rotonda sul tema “La prospettiva economica e culturale dell’Economia civile può creare vantaggio competitivo per l’Italia?”. Modera: Gianfranco Fabi. Intervengono: Leonardo Becchetti, Marco Pedroni, Lorenzo Rosi, Luigino Bruni. Ospite d’eccezione il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

Nell’ambito dell’evento “Custodire l’uomo”, venerdì 20 settembre gli studenti dell’Istituto Universitario Sophia dialogano su città, partecipazione e relazioni sociali con Graziano Delrio, ministro per gli Affari regionali, le Autonomie regionali e lo Sport, l’urbanista Elena Granata e il politologo Alberto Lo Presti. Modera Michele Zanzucchi, direttore del periodico Città Nuova.
Ancora tra i momenti salienti di LoppianoLab i laboratori su politica, legalità, famiglia, informazione, immigrazione e intercultura promossi dal Gruppo Editoriale Città Nuova il sabato 21 e domenica 22 mattina e il convegno centrale di LoppianoLab, sabato 21, ore 15.30-19.00: 3 sessioni didialogo con vari esperti tra i quali il sottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta e Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera. Intervengono Giuseppe Gatti, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, e il giornalista RAI Gianni Bianco, autori di “La legalità del NOI” (Città Nuova, 2013).

 

Programma Generale 

 

Facebook: www.facebook.com/loppianolab

Twitter: @LoppianoLab

Promotori:

Polo Lionello Bonfantiwww.pololionellobonfanti.it

Gruppo Editoriale Città Nuovawww.cittanuova.it

Istituto Universitario Sophiawww.iu-sophia.org

Cittadella di Loppianowww.loppiano.it

Aggiornato il 18 settembre 2013

LH

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche