Igino Giordani e il coraggio della coerenza politica

Focus
 

18 aprile 2014

È una necessità di oggi recuperare una cultura politica e ridare voce alle personalità che hanno scritto pagine importanti della storia, sintonizzandosi con testimoni che hanno vissuto una politica forte di ideali.

Nel 34º anniversario della sua morte e alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo, si tiene a Roma un incontro dibattito su Igino Giordani, pioniere dell’unità europea e politico coerente ai valori del buon governo. Per l’occasione sarà presentata al pubblico la biografia di Giordani, un lavoro ventennale realizzato da Tommaso Sorgi.

Igino Giordani (1894-1980) era uomo profondamente libero, anche dai condizionamenti del potere: la sua vita interpella ancora oggi e può essere assunta a testimone di una cultura politica che valorizzi la coerenza, il dialogo, l’edificazione della pace.

Giordani fu tra i primi giovani ad accompagnare don Luigi Sturzo nelle vicende del neonato Partito Popolare italiano, fronteggiò con risolutezza l’avanzare del regime fascista, sognò ben presto l’Europa unita, si prodigò per la salvezza di tanti ebrei colpiti dalle persecuzioni del nazifascismo, fu un collaboratore di Alcide De Gasperi nella costruzione della Democrazia Cristiana. Fu parlamentare, membro dell’Assemblea costituente italiana, scrittore e giornalista. Nel 1948 conobbe Chiara Lubich e lo spirito che animava il nascente Movimento dei Focolari. Ne diverrà uno dei confondatori.

“Un tweet dal passato: IN PRINCIPIO ERA IL NERBO…”

Incontro dibattito a Roma, Collegio Capranica, mercoledì 30 aprile 2014, ore 16.

Prof. Rocco Pezzimenti, storico del pensiero politico italiano (Università Lumsa di Roma).

On. Rosa Russo Jervolino, che conobbe personalmente Giordani.

Prof. Alberto Lo Presti, direttore del Centro Studi Igino Giordani.

Una serie di testimonianze autorevoli completeranno il mosaico della poliedrica figura di Giordani e apriranno il dibattito con i parlamentari convenuti.

IGINO GIORDANI

Storia dell’uomo che divenne Foco

di Tommaso Sorgi

(Città Nuova, 2014)

Spot e stralci video di presentazione del volume (per il Centro Studi Igino Giordani: Alberto Lo Presti 2:41; Carla Bozzani 2:07; Christina Avalle 2:06; Elena Merli 2:20; Claudio Cianfaglioni 2:51).

Scheda biografica su Igino Giordani

Igino Giordani: il politico

Scheda biografica su Tommaso Sorgi

Scheda sul volume “IGINO GIORDANI, storia dell’uomo che divenne Foco”

Invito “In principio era il nerbo…”

Stralci video di Igino Giordani disponibili su richiesta.

Aggiornato il 16 aprile 2014

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche