Focolare Movement

[:it]Expo 2015: AFN onlus presenta il progetto “Cucine solari per Haiti”

Jun 19, 2015

Presentazione del progetto “Cucine solari per Mont-Organisé (Haiti)” e delle tematiche connesse alle emergenze ambientali, allo sviluppo della microimpresa, all’utilizzo delle tecnologie a impatto zero.

Al convegno, promosso da AFNonlus, parteciperanno i partner di progetto tra cui l’Ente Nazionale per il Microcredito e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), si svolgerà presso la sala workshop 50 – Cascina Triulza EXPO Milano 2015.   Il progetto Haiti, danneggiata dal grave sisma del gennaio 2010 e tra i paesi più poveri del pianeta con circa l’80% della popolazione sotto la soglia della povertà, è minacciata da una seria crisi ambientale, direttamente connessa al fenomeno della deforestazione. L’utilizzo di legname per le costruzioni e soprattutto come combustibile ha un impatto negativo sulla salute delle persone, sul clima e sull’ambiente con implicazioni sociali ed economiche. Il percorso per dare una risposta concreta a queste problematiche è complesso e lungo, ma può essere facilitato con la proposta elaborata da AFNonlus, basata sull’utilizzo di tecnologie a impatto zero e nello specifico un modello di cucina solare rispettosa dei bisogni sociali, ambientali, climatici e culturali del popolo haitiano. La sperimentazione avverrà presso la comunità di Mont-Organisé, nel nord est del Paese, dove AFNonlus è già presente dal 1985 e sostiene, tra l’altro, 20 scuole. E proprio queste scuole costituiranno il punto di partenza per sensibilizzare, utilizzare, formare e diffondere questa buona pratica.

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Newsletter

Thought of the day

Related post

Living the Gospel: with treasure in our hearts

Living the Gospel: with treasure in our hearts

In our daily lives, unexpected situations sometimes arise that alter our plans. We can let ourselves be overwhelmed by them and end up feeling bitter about what we have experienced. If, on the other hand, we keep in mind the “treasure”, which is love for our neighbour, we will find a way to deal with those situations and the sweet taste of peace will remain in our hearts.

A Network of Families: Dialogue Creates Community

A Network of Families: Dialogue Creates Community

An experience of dialogue and hospitality that has turned into a network of support and friendship for the common good. This is what Andreja from Slovenia, a member of the Focolare Movement tells us. She and her husband are part of the New Families’ Movement. In the video, the voices of those involved in this experience.