Amoris Laetitia – 8 puntata – Segno e strumento dell’amore di Dio per l’umanità

 
La famiglia è stata creata dal Padre e redenta da Gesù.

Il matrimonio cristiano: segno e strumento dell’amore di Dio per l’umanità.
La famiglia è stata creata dal Padre e redenta da Gesù.
Per il Papa è fondamentale rivolgere lo sguardo a Gesù per trovare in Lui la vocazione della famiglia:
“Il matrimonio naturale … si comprende pienamente alla luce del suo compimento sacramentale: solo fissando lo sguardo su Cristo si conosce fino in fondo la verità sui rapporti umani” (AL 77).

Inbenedizionesposi Lui l’alleanza degli sposi diventa segno e strumento dell’amore di Dio per l’Umanità e dell’amore di Cristo Sposo per la Chiesa sua sposa:
“Gesù, che ha riconciliato ogni cosa in sé, ha riportato il matrimonio e la famiglia alla loro forma originale (cfr. Mc 10,1-12). La famiglia e il matrimonio sono stati redenti da Cristo (cfr. Ef 5,21-32), … L’alleanza sponsale, inaugurata nella creazione e rivelata nella storia della salvezza, riceve la piena rivelazione del suo significato in Cristo e nella sua Chiesa. Da Cristo attraverso la Chiesa, il matrimonio e la famiglia ricevono la grazia necessaria per testimoniare l’amore di Dio e vivere la vita di comunione” (AL 63).

Il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno … è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi … è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa … non è una ‘cosa’ o una ‘forza’, perché in realtà Cristo stesso viene incontro ai coniugi cristiani attraverso il sacramento del matrimonio. Egli rimane con loro, dà loro la forza di seguirlo prendendo su di sé la propria croce, di rialzarsi dopo le loro cadute, di perdonarsi vicendevolmente, di portare gli uni i pesi degli altri” (AL 71-73).

Gesù stesso ha vissuto la comunione familiare a Nazareth: è il mistero meraviglioso del Natale, che da’ inizio all’itinerario umano dell’Uomo-Dio.
“L’incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nazareth, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero della nascita di Gesù … penetrare nei trenta lunghi anni nei quali Gesù si guadagnò il pane lavorando con le sue mani, sussurrando le orazioni e la tradizione credente del suo popolo ed educandosi nella fede dei suoi padri, fino a farla fruttificare nel mistero del Regno. Questo è il mistero del Natale e il segreto di Nazareth, pieno di profumo di famiglia! “ (AL 65).
(Commento di Jesus Moran all’incontro delle Segreterie di Famiglie Nuove svoltosi a Castel Gandolfo dal 3 al 6 novembre 2016)

Leggi anche