“Famigliedicuore” ad Ascoli Piceno

 

Il progetto “Famigliedicuore” è approdato anche ad Ascoli Piceno. Nella conferenza stampa tenutasi il 27 Febbraio scorso, oltre all’illustrazione del progetto, si è data evidenza all’apertura di uno sportello per supportare chi intende adottare nel relativo percorso.
In particolare l’iniziativa tende a costituire una rete tra famiglie realizzando di fatto un luogo dove condividere esperienze, gioie e difficoltà e suggerire interventi formativi seminari di approfondimento rivolti sia ai genitori che ai figli.

“L’adozione non è solo una fatto della singola famiglia –, ha detto Giovanna Corradetti, presidente di “Unafamigliapertutti” partner locale AFN, e anche madre adottiva – ma un fatto sociale in quanto i bambini giocano nel quartiere, frequentano la scuola, parrocchia, la palestra”.

“Esiste la necessità di diffondere una nuova cultura sull’adozione che trasmetta a tanti la bellezza di una esperienza, che realizza il desiderio di genitorialità di una coppia, ma soprattutto il diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia” – ha proseguito Andrea Turatti presidente di AFNonlus.

Simona Flamini del Provveditorato agli Studi ha spiegato che, grazie alla collaborazione tra il Provveditorato stesso e le associazioni coinvolte, verrà avviato uno specifico percorso di formazione per gli insegnanti.

Regolamento(500)