Anche Bukas Palad a Tagaytay non è stato risparmiato dal passaggio del tifone Glenda nelle Filippine lo scorso 16 luglio.
Erlita del progetto ci invia alcuni aggiornamenti:
“La corrente elettrica è stata ripristinata solo ieri pomeriggio. Siamo stati senza acqua e telefono. Il tetto della prescuola, che solo da poco era stato sistemato, è stato danneggiato dal tetto di un’altra costruzione precipitatovi sopra. Perciò l’acqua è entrata ed ha allagato molti libri e materiale vario. Stiamo ancora cercando di asciugarli nella speranza che possano essere ancora usati.
Abbiamo fatto il giro delle comunità dove vivono le nostre famiglie per vedere la loro situazione. Per alcuni giorni, abbiamo inviato pacchi di riso cucinato, sardine e pasta, insieme ad abiti usati li abbiamo distribuiti a famiglie in necessità, colpite duramente dal tifone: il tetto o l’intera loro casa è stata distrutta, hanno perso abiti o documenti, così come il materiale scolastico dei bambini.
Due delle nostre insegnanti hanno avuto forti danni alla casa che ha perduto il tetto. I bambini hanno trovato rifugio nelle case dei nonni, ma il padre è dovuto trattenersi nella propria casa per controllarla perchè avvengono molti furti.
Bukas Palad ha anticipato il denaro per loro per comprare il legno e i materiali per ricostruire il tetto.
Quattro delle nostre famiglie che vivono nelle comunità vicino il Centro Mariapoli hanno perduto quasi totalmente la loro casa per una frana. In genere stiamo usando gli alberi caduti come materiali per ricostruire il tetto. Li abbiamo tagliati a pezzi per questo scopo. Abbiamo saputo che una persona donerà della tela cerata, inizialmente destinata a Tacloban, che potrebbe essere usata come tetto provvisorio perché la pioggia continua a cadere. Stiamo ancora aspettando la consegna che speriamo possa arrivare entro la prossima settimana.
Stiamo aspettando dei giovani volontari dall’Italia, la cui venuta è proprio tempestiva, per aiutarci nel lavoro di ricostruzione delle case.”
AFN-Azione per Famiglie Nuove onlus
Via Isonzo 64 – 00046 Grottaferrata (RM)
Banca Prossima
IT55K0335901600100000001060
Conto corrente postale
48075873
causale Emergenza tifone Filippine