Scuola Loreto 2016 -2017Il Movimento Famiglie Nuove , diramazione del Movimento dei Focolari è sorto nel 1967. E’ composto da famiglie che si propongono di vivere la spiritualità dell’unità e di irradiare nel mondo della famiglia i valori che promuovono la fratellanza universale.

Svolge attività formative per la famiglia e di accompagnamento per i fidanzati; ha un’attenzione particolare per le coppie in crisi, i vedovi, i separati e separati in nuova unione; si impegna per la promozione di una cultura della famiglia e di adeguate politiche familiari, attraverso convegni e pubblicazioni e collaborando con diverse agenzie educative.

Il suo stile di vita è radicato nel Vangelo vissuto nella vita di coppia, nella crescita dei figli, nel mettersi in dialogo costruttivo con altre famiglie e, insieme, con le diverse realtà culturali, civili ed ecclesiali del territorio.

Fin dall’inizio Chiara Lubich – con il prezioso contributo di Igino Giordani, scrittore e uomo politico italiano e primo focolarino sposato -, ha sempre messo in risalto con forza, la bellezza del disegno di Dio sul matrimonio, sottolineando l’importanza della funzione educativa dei genitori e l’azione sociale della famiglia stessa. «Credo che il carisma dell’unità, innestato sulla istituzione sacra del matrimonio, compia un capolavoro di cui è difficile rendersi conto», confidava Chiara durante una conversazione del 1974.

Per questo ha sempre esortato le Famiglie Nuove a riportare al centro l’impegno dei due sposi ad amarsi a vicenda e a rivolgersi alle famiglie in difficoltà, divise, a persone in stato di vedovanza, ai bambini abbandonati e a tutte le situazioni di marginalità.

Nello storico discorso di fondazione di Famiglie Nuove, il 19 luglio 1967, aveva fatto loro una consegna: «Qui, davanti a voi, mi sembra di vedere Gesù che guarda il mondo, guarda le turbe e ne ha pietà. Perché di tutta questa porzione di mondo vi è stato messo sulle spalle quello più frantumato, più simile e lui abbandonato. Però è lo stesso Gesù che deve, attraverso i nostri occhi, guardare a queste turbe e agire, perché questa pietà non resti nel campo sentimentale ma si trasformi in opere».

Nel corso del tempo sono sorte, nei diversi paesi del mondo, associazioni che operano per il bene della famiglia tramite attività di carattere culturale, spirituale e materiale.

Tra queste:
Azione per Famiglie Nuove onlus (AFN)
, opera in Italia dal 1998 secondo tre direttive:

  1. Iniziative culturali e formative per le famiglie e sulla famiglia.
  2. Cooperazione allo sviluppo: anche attraverso il sostegno a distanza per famiglie e minori in gravi difficoltà economiche con progetti attivi in 49 paesi del mondo.
  3. Adozioni internazionali: AFN opera dal 2005 come ente autorizzato dalla Commissione delle Adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con 6 paesi esteri
  4. La Scuola Loreto Sorta a Loppiano (Firenze – Italia) nel 1982, che organizza corsi residenziali per interi nuclei familiari nei quali approfondire le diverse tematiche familiari alla luce della spiritualità dell’unità. Al rientro nei loro paesi le famiglie che la frequentano (finora 1.500 dei cinque continenti) diventano punto di riferimento per altre famiglie.

Tappe importanti del Movimento Famiglie Nuove sono stati i Familyfest, incontri internazionali che periodicamente hanno riunito a Roma migliaia di famiglie venute a condividere le esperienze messe in atto e i progetti in cantiere.

Familyfest, Roma 1980«Oggi la famiglia ha bisogno di una forte iniezione d’amore», ricordava Chiara ai 22 mila presenti al primo Familyfest dell’81, e aggiungeva: «Il nostro Movimento vuole rivitalizzare l’amore che è insito in ogni famiglia con quell’amore che è puro dono di Dio».

Durante il Familyfest del ’93, Chiara parlava della famiglia come di un ‘seme di comunione per l’umanità del terzo millennio’, augurandosi che «i valori ad essa connaturati – la gratuità, lo spirito di servizio, la reciprocità – possano essere trasferiti all’intera famiglia umana».

Il suo messaggio al Familyfest del 2005 di vivere e testimoniare l’amore reciproco in famiglia «perché si avvicini l’ora in cui sulla terra tutti siano uno», raggiungeva da piazza del Campidoglio, a Roma, in collegamento video, altri 7 eventi dei 145 tenuti in contemporanea nel mondo.

A 40 anni dalla fondazione, vedendo lo sviluppo e i frutti di Famiglie Nuove, Chiara sottolineava «il disegno ardito, bellissimo ed esigente della prima cellula della società». Essa infatti «ha un’importanza enorme nella costruzione di un mondo di pace» (…). «Voi esistete – diceva ancora – per essere testimoni di unità, di amore duraturo, di Vangelo vissuto. Così non solo vivrete nella gioia, ma continuerete ad attirare tanti cuori all’amore fino a realizzare con l’intero movimento dei Focolari la fraternità universale.» (3 novembre 2007)

Attualmente nel mondo le ‘Famiglie Nuove’ sono 800.000.

e-mail: famiglienuove@focolare.org

sito internet: www.famiglienuove.org

Fatti di vita

test_marius=
Formato-Famiglia – Aspetti della disabilità in famiglia: Figli, anziani… nuove prospettive

Formato-Famiglia – Aspetti della disabilità in famiglia: Figli, anziani… nuove prospettive

Nel prossimo fine settimana, ci confronteremo con una realtà che attraversa la vita delle famiglie: vivere la disabilità in prima persona o attraverso un membro della propria famiglia anche anziano. Si tratta di un’esperienza che tocca in modo profondo la vita di tutto il nucleo e delle reti che lo circondano. Insieme avremo modo di riflettere sui sostegni o sulle buone pratiche che si possono attivare. Cecilia Marchisio è Professoressa di Pedagogia speciale e dell’inclusione presso l’Università di Torino. Con il marito Davide Damosso fanno parte dell’Equipe centrale del programma di formazione all’affettività e sessualità per adolescenti Up2me

[leggi tutto]
test_marius=
Formato-Famiglia Marzo 2024: Un fine settimana molto atteso

Formato-Famiglia Marzo 2024: Un fine settimana molto atteso

Il weekend era molto atteso, l’argomento interessante e molto coinvolgente, il relatore conosciuto e molto stimato per la sua competenza. E’ cosi che 47 famiglie (139 persone, di cui 46 bambini) si sono ritrovate a Loppiano dal 23 al 24 marzo 2024 con il dott. Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, per affrontare il tema dell’educazione 0-12 anni e preadolescenza.
Il prossimo week end Formato Famiglia sarà il 20-21 aprile prossimi e il tema sarà: “Aspetti della disabilità in famiglia: figli, anziani… nuove prospettive”.

[leggi tutto]
test_marius=

Buona Pasqua

Condividiamo la speranza, la pace e l’amore del Signore Risorto a tutti quelli che vivono attorno a noi.

[leggi tutto]