Santo Domingo, “la Parola vissuta rinnova la famiglia.”

 

Si è appena conclusa la Scuola di Famiglie Nuove 2012 a Santo Domingo. Erano 24 le famiglie partecipanti al corso sulle tematiche familiari e la spiritualità dell’unità, tenutosi in una delle isole più belle dei Caraibi. Parecchie le famiglie invitate per la prima volta ed altre appena sposate.

Per una coppia di neosposini, la Scuola, che è stata il regalo di matrimonio da parte di un’altra famiglia, è stata, diceva, “uno dei più bei doni che abbiamo ricevuto.”

C’era poi una coppia che a causa delle incompatibilità di carattere a due anni di matrimonio si era separata, ma che da 6 mesi aveva pensato di darsi un’altra opportunità: per loro la Scuola è stata “come una seconda luna di miele, imparando a guardarsi con occhi nuovi.”

Un mazzo di fiori e un bigliettino contenente un brano del Vangelo sul matrimonio, unito a un messaggio di Chiara Lubich sull’amore al fratello, hanno dato il benvenuto a ogni coppia nella loro stanza. Messaggi che poi sono stati letti insieme, con l’impegno di metterli in pratica durante quel fine settimana e poi al ritorno a casa.

Titolo dell’appuntamento “La Parola Vissuta Rinnova La Famiglia”. Alejandrina e Astacio raccontano come è andata: – “Il sabato mattina abbiamo iniziato con la messa alle 7; è stato bello vedere che tutte le coppie erano presenti in cappella. Abbiamo poi fatto una meditazione sulla Parola di Vita. Si è creata un’atmosfera soprannaturale e il tema su “Come vivere il Vangelo in famiglia” è diventato la chiave per la successiva comunione d’anima e di esperienze.

Virginia e Juan di La Romana hanno raccontato come il cercare di vivere il Vangelo li ha aiutati dopo la morte della loro figlia, partita per il Paradiso due mesi fa.

Dionisio e Carmen Laura hanno raccontato che il cercare di vivere giorno dopo giorno la Parola di Vita li ha aiutati nell’educazione dei figli, tutti in età difficile;

Angel e Margarita, focolarini sposati, responsabili di “Umanità Nuova” nella Repubblica Dominicana, hanno presentato un tema sui nuovi mezzi di comunicazione, su come utilizzarli in modo adeguato, e soprattutto come aiutare i nostri figli a usarli in modo giusto.

La sera Concepcion e Mirurgia, responsabili di Famiglie Nuove a La Romana, hanno presentato il tema: “Come accompagnare i nostri figli nell’età dell’adolescenza?” Il tema ha aiutato a riflettere in coppia sull’impegnativa realtà dell’educazione dei figli, e su come trasmettere i valori cristiani e dell’Ideale cristiano negli ambienti in cui si muovono.

Alla fine si è fatta una piccola festa per festeggiare i 10 anni di matrimonio di una delle coppie presenti.

La domenica abbiamo vissuto una mattinata meravigliosa piena di luce approfondendo il tema dell’anno sull’amore al fratello. Poi, con il

Regolamento di Famiglie Nuove in mano, abbiamo riflettuto su come dovrebbe essere la nostra testimonianza in mezzo al mondo; uno sguardo che ci ha aiutati a capire meglio il nostro ruolo in mezzo a tanta crisi di valori.”

S. Domingo, La Palabra Vivida Renueva La Familia

Acaba de terminar la Escuela de Familias Nuevas 2012 en Santo Domingo. 24 las parejas que han participado al fin de semana sobre tematicas familiares y espiritualidad de la unidad, en una de las islas mas hermosas del Caribe. Muchas las parejas que participaban por primera vez, y otras recien casadas.

Para una pareja de recien casados, la Escuela, que ha sido el regalo de boda por parte de otra pareja, ha sido, decian “uno entre los regalos mas bellos que han recibido”.

Habia luego una pareja que por problemas de incompatibilidad de caracteres se separaron despues de dos años de casados, pero hace 6 meses decidieron darse otra oportunidad: para ellos la Escuela ha sido “como una segunda luna de miel, aprendiendo a mirarse con ojos nuevos.

Un arreglo floral y una tarjeta con un versículo del Evangelio sobre el matrimonio, junto a un mensaje de Chiara Lubich sobre el amor al hermano, dieron la bienvenida a cada pareja en su habitacione. Mensajes que lluego eímos juntos, con el compromiso de ponerlos en práctica durante el fin y luego al regreso a los hogares.

/>Lemma de la Escuela “La Palabra Vivida Renueva La Familia”. Alejandrina y Astacio cuentan algo: – “ El sábado iniciamos con la misa a las 7 de la mañana, fue hermoso ver que todas las parejas estuvieron temprano en la capilla. Luego de la misa hicimos una meditación sobre La Palabra de Vida. Se creó una atmosfera sobrenatural y el tema sobre “Cómo vivir el evangelio en familia” ha sido la llave para el momento de las experiencias y comunión de alma.

Virginia y Juan de la Romana, contaron cómo el tratar de vivir el Evangelio los ha ayudado después de la muerte de su hija, partida por el paraíso hace dos meses.

Dionisio y Carmen Laura contaron que el tratar de vivir día a día la Palabra de Vida les ha ayudado en la crianza de sus hijos, todos en edades difíciles.

Ángel y Margarita, focolarinos casados, responsables de Humanidad Nueva en Republica Dominicana, nos presentaron un tema sobre los nuevos medios de comunicación, sobre como utilizarlos adecuadamente, y sobre todo, cómo ayudar a nuestros hijos en el uso correcto de los mismos.

En la noche, Concepción y Mirulgia, responsables de FN en la Romana presentaron el tema ¿Cómo acompañar nuestros hijos en la edad de la adolescencia? El tema aydò a reflexiónar en pareja sobre la realidad comprometedora de la educación de los hijos, y sobre como inculcar los valores cristianos y del Ideal en sus ambientes.

Al finalizar hubo una pequeña celebración por los 10 años de matrimonio de una de las parejas.

El domingo vivimos una mañana maravillosa llena de luz profundizando el tema del año sobre el amor a el hermano. Luego, con el reglamento de Familias Nuevas en las manos, reflexionamos sobre cual debería ser nuestro testimonio en medio del mundo; una mirada que nos llevó a definir bien nuestro rol, en medio de tanta crisis de valores.

Alejandrina y Astacio

Regolamento(500)