Denver (Colorado) – L’arte del buon vicinato.

 

Come uscire dai ritmi casa-lavoro e aprirsi al vicino di casa? “Occorre fare noi il primo passo e considerare coloro che ancora non si conoscono o che sembrano poco interessanti…”

Miguel e Raya sono impegnati nello sviluppo di rapporti solidali e continui nel loro quartiere costituito da 253 famiglie.

La foto rappresenta il pranzo di Natale. Anche quest’anno l’hanno organizzato consumando i vari ‘piatti’ spostandosi di casa in casa, per socializzare e rafforzare i rapporti iniziati durante l’anno.

“E’ anche questo un modo per vivere la Nuova Evangelizzazione…. – dicono – Se non ci sono rapporti non si va lontano, vero?”

Miguel e Raya Novak sono di Denver (Colorado). La loro iniziativa si sviluppa in una delle città più popolate degli USA, appena ad est delle Montagne Rocciose.

Miguel e Raya abitano a mezzora dal cinema ‘Aurora’, tristemente famoso per la strage alla prima del film “Batman”, l’estate scorsa: “Quest’ anno ha portato molte ombre, tragedie di cui avrete sentito parlare… – scrivono – se poi ricordiamo tanti altri angoli di mondo, si rimane col fiato sospeso. Ma speriamo che tali dolori possano ‘risvegliare’ ciò che conta nella vita in mezzo al frastuono e far rinascere nei cuori l’amore. E’ l’amore fraterno che sana, sostiene individualmente e collettivamente.”

Leggi anche