Flash da Melbourne

 
A Phillip Island,   la “Mariapoli” appena conclusa pone il focus sulla famiglia.

IMG-20170406-WA0007“Il clima semplice e di profonda unità ha reso splendida questa esperienza”. Ci scrivono  Stefano e Roberta Serratore della Segreteria Internazionale Famiglie Nuove, in questo mese a Melbourne. Hanno potuto partecipare così alla Mariapoli di Phillip Island, che si è appena conclusa e che ha avuto come focus il tema della famiglia.

Durante il meeting di tre giorni, a cui hanno partecipato varie persone i e numerosi bambini e ragazzi della comunità dei Focolari  in Australia, “sono state sviluppate le tre piste di contenuto lanciate nell’ambito del progetto Family Highlights” :

“Famiglia, trama di rapporti”, quindi le relazioni all’interno della coppia, con i figli, tra le generazioni ; “L’amore,  strumento e risposta alle criticità nella famiglia”, dunque la  condivisione di  ferite, sfide, dolori ; “Famiglia, risorsa creativa per il  tessuto sociale di ogni popolo”, ossia le reti di famiglie, solidarietà e accoglienza, impegno nei confronti della società.

Tutto questo attraverso esperienze di vita e riflessioni  colte dal patrimonio di  Chiara Lubich sulla famiglia.

IMG-20170406-WA0009Il programma prevedeva inoltre  tanti spazi e tempi ricreativi da condividere  insieme. Giochi all’aperto, come il tiro con l’arco e la canoa,  momenti dedicati all’ecologia e alla musica  e distensive passeggiate sull’Oceano.  Gli workshops hanno offerto ai partecipanti strumenti pratici per approfondire l’educazione e la comunicazione in famiglia.

La presenza di persone  di altre nazionalità, alcune della chiesa anglicana, un buddista e una famiglia della Chiesa battista, “hanno reso la convivenza multiculturale e splendida”..”.

 

Fotogallery

Leggi anche