Genitori solidi in una società liquida

 
Famiglia, luce per l’umanità è stato il motto della Giornata per famiglie svoltasi a Mendoza sabato 27 maggio per tutto Cuyo, nel 50° anniversario del Movimento Famiglie Nuove.

Mendoza_5 È molto importante caricare le batterie per poter continuare il cammino, essendo fari e costruendo una società solida, diceva uno dei partecipanti alla Giornata svoltasi a Mendoza durante lo scorso mese di maggio.

Famiglia, luce per l’umanità è stato il motto della Giornata per famiglie svoltasi a Mendoza sabato 27 maggio per tutto Cuyo, nel 50° anniversario del Movimento Famiglie Nuove. Vi hanno partecipato 250 persone fra coppie e bambini. E’ stato un evento pensato dalle famiglie ma portato avanti con la collaborazione e l’apporto di tutti i membri del Movimento dei Focolari.

In un secondo momento il dott. Arturo Clarià ha svolto il laboratorio “Genitori solidi in una società liquida”, presentando strumenti per poter svolgere il ruolo di genitori in questi tempi. Il giorno prima il dott. Clarià, psicopedagogista, aveva svolto il laboratorio: “Dieci segreti per costruire un progetto di vita” a 360 alunni di quattro istituti e a più di 200 giovani in una parrocchiMendoza_2a di San Martin, all’est della città di Mendoza.

Con una programma parallelo i bambini hanno realizzato giochi e attività accompagnati e guidati dai giovani. Un momento molto bello è stato quando sono entrati in sala con una banda improvvisata molto allegra e colorata, seguita da  “un gatto” ballato da genitori coi figli, chiudendo con un rap,il tutto per far festa per questi 50 anni.

Alcune delle impressioni dei partecipanti:
“Molto bello e utile l’incontro. E’ importante promuovere più momenti formativi come questo, che crescono l’autostima e le motivazioni negli adolescenti”.

“Un pomeriggio di apprendimento, affetto, incontro e crescita nei valori e in “ strumenti”.

“ Molto ricco in contenuti, chiare e belle testimonianze”.

“Molto importante caricare le batterie per poter continuare il cammino, essendo fari e costruendo una società solida”.

(Fonte: Cono Sud – https://www.focolare.org/conosur)

Regolamento(500)