Amoris Laetitia – 9 puntata – Famiglia ed Eucaristia

 
L’Eucaristia ha una profonda dimensione sociale, che richiede alle famiglie cristiane la scelta di uno stile di vita sobrio e solidale, sensibile alle necessità dei fratelli.

Famiglia ed Eucaristia.Eucarestia_1
Il dono totale di sé degli sposi cristiani trova la sua perfetta ispirazione e il suo nutrimento nel dono dell’Eucaristia:
Gesù bussa alla porta della famiglia per condividere con essa la Cena eucaristica (cfr. Ap 3,20). Là, gli sposi possono sempre sigillare l’alleanza pasquale che li ha uniti e che riflette l’Alleanza che Dio ha sigillato con l’Umanità sulla Croce. L’Eucaristia è il sacramento della Nuova Alleanza in cui si attualizza l’azione redentrice di Cristo (cfr. Lc 22,20). Così si notano i legami profondi che esistono tra la vita coniugale e l’Eucaristia. Il nutrimento dell’Eucaristia è forza e stimolo per vivere ogni giorno l’alleanza matrimoniale come «Chiesa domestica» ” (AL 318).

L’Eucaristia ha poi una profonda dimensione sociale, che richiede alle famiglie cristiane la scelta di uno stile di vita sobrio e solidale, sensibile alle necessità dei fratelli.

Il Papa commenta un testo di S. Paolo: il capitolo 11 della Prima lettera ai Corinti, dal v. 17 al v. 34:
“… La celebrazione eucaristica diventa così un costante appello rivolto a ciascuno perché «esamini se stesso», al fine di aprire le porte della propria famiglia ad una maggior comunione con coloro che sono scartati dalla società e dunque ricevere davvero il Sacramento dell’amore eucaristico che fa di noi un solo corpo. Non bisogna dimenticare che la ‘mistica’ del Sacramento ha un carattere sociale. Quando coloro che si comunicano non accettano di lasciarsi spingere verso un impegno con i poveri e i sofferenti o acconsentono a diverse forme di divisione, di disprezzo e di ingiustizia, l’Eucaristia è ricevuta indegnamente. Invece, le famiglie che si nutrono dell’Eucaristia con la giusta disposizione, rafforzano il loro desiderio di fraternità, il loro senso sociale e il loro impegno con i bisognosi” (AL 186).
(Commento di Jesus Moran all’incontro delle Segreterie di Famiglie Nuove svoltosi a Castel Gandolfo dal 3 al 6 novembre 2016)

Leggi anche