
Esplorando gli antichi insegnamenti della nostra fede alla luce della crisi ecologica odierna, ci insegna che “tutto è connesso”. (LS 91) Poiché la nostra relazione con il nostro divino Creatore è stata trascurata, le relazioni umane hanno iniziato a vacillare e il nostro mondo è diventato più caldo, arido e senza vita. Di conseguenza, tutti soffriamo, soprattutto i più poveri e vulnerabili. Siamo di fronte a una “una sola e complessa crisi socio-ambientale.” (LS 139)
C’è speranza. Papa Francesco ci chiama a sviluppare una “amorevole consapevolezza” riguardo questa casa che condividiamo e ad agire in base ai valori che ci stanno a cuore. (LS 220).
Sulla base di “tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra”, ci impegniamo a metterci in cammino “sulla rotta, che ha bisogno di cambiare”. (LS 66, 202) Abbracciamo il nostro giusto posto nell’”ordine e nel dinamismo” che il nostro Creatore ha stabilito e ci imbarchiamo urgentemente in nuovi modi di vivere con “creatività ed entusiasmo” (LS 221, 220).
Vi invitiamo con tutto il cuore ad iscrivervi alla piattaforma e impegnarvi per la cura del creato !!!
Piattaforma interattiva Laudato Sì


