
Abbiamo cercato di pensare come aiutare una famiglia di sei persone la cui unica fonte di reddito era la vendita di pasti cucinati davanti a casa, perché non c’erano quasi più persone che acquistavano cibo da loro non avevano più abbastanza soldi per le loro necessità quotidiane.. Siamo riusciti a metterci in contatto con un amico che aveva una fattoria e quando gli abbiamo raccontato la situazione di questa famiglia, ha accettato di darci del riso a un costo inferiore a quello del prezzo di mercato. Nonostante le nostre modeste disponibilità economiche, abbiamo subito ordinato un sacco di riso per questa famiglia e con l’occasione abbiamo anche deciso di ordinarne un sacco per la nostra famiglia.
Siccome questo amico aveva tutti i documenti per passare attraverso i punti di controllo, si è offerto volontariamente di consegnare il riso alla famiglia che ne aveva bisogno. Lungo la strada, passa davanti a casa nostra per lasciar il sacco di riso che avevamo ordinato per noi. Mentre ci portava il riso, ci disse: “Non pagarlo, va bene così, pagate solo l’altro sacco. Il vostro riso è gratis. Se insisti a pagarlo, ti restituirò i soldi”. Inaspettatamente, abbiamo ricevuto un sacco di riso gratis per noi stessi, pur potendo dare un sacco ad un’altra famiglia.
Questa piccola esperienza è stata come una conferma che, nonostante tutte le incertezze, le paure e tutto ciò che sta accadendo in questo periodo, l’amore di Dio è più grande e Lui ha il controllo. Dobbiamo solo continuare ad amare e fare la nostra parte, affinché anche gli altri sentano l’amore di Dio per loro e credano che tutto fa parte del suo bel progetto per l’umanità.
di Nathalie “Ann” Pasa – Comunità locale dei Focolari di Iloilo



